Note biografiche
Nacque a Nicosia nel 1536, e fu collezionista di opere d'arte e di libri. La casa fu punto di incontro di personalità di spicco dell'epoca come Giovanni Vincenzo Pinelli, Daniele Barbaro, Massimo Margunio, e di artisti come Palladio, Francesco Bassano, Tintoretto, Veronese, Palma il Giovane. Un vincolo particolare lo legò a Galileo Galilei.
Il lascito alla Marciana
Alla morte avvenuta nel 1595, lasciò la sua biblioteca alla “carissima patria”. La Repubblica di Venezia la destino' alla Libreria di San Marco. Il lascito divenne attivo solo nel 1713, quando morì l'ultimo discendente Contarini del ramo di San Samuele Bertuzzi. Il Bibliotecario della Libreria di San Marco, all'epoca Girolamo Venier fece eseguire nel 1714 da Marcantonio Maderò il catalogo della Biblioteca, che presentò al Senato della Repubblica il 19 febbraio 1715.
Consistenza e composizione
L'inventario riporta l'elenco alfabetico in duplice copia (secondo il nome e secondo il cognome) dei libri a stampa, dei “manoscritti scolastici”, delle carte, dei disegni, delle anticaglie (dipinti, statue ed oggetti). I manoscritti sono 175 soprattutto italiani e latini, ma non mancano i greci, e vi sono descritti anche un orientale e un francese. Le opere a stampa sono 1500. Gli interessi di Giacomo Contarini erano vastissimi: spaziavano dall'arte alla filosofia, dalla architettura alla matematica; la letteratura è ben rappresentata sia dai codici di autori classici, come Omero, o dai numerosi testi della Divina Commedia di Dante o dai suoi commenti; non mancano, inoltre, le cronache veneziane, i testi giuridici, i testi di astronomia, di fisica, di ottica, di tecnica militare, e gli studi sulle fortificazioni. Si segnalano: Gr. VII, 3 (= 546): Leone, il saggio, Oracoli a lui attribuiti, del secolo XVI, Lat. Z. 400 (=2028): Andrea Dandolo, Chronicon Venetum, del secolo XIV, It. Z. 34 (=4772): Giovanni Villani, Cronaca, del secolo XIV.
Inventari e cataloghi
Inventario: Lat. XIV, 21 (= 4553), Marcantonio Maderò, Catasticum librorum tam editorum quam manuscriptorum Ser. Reipublicae legatorum … Jacobo Contareno, duplici indice exaratum, del 1714.
Per saperne di più:
- Marino Zorzi, La Libreria di San Marco, Venezia, Mondadori, 1987, pp. 184-187.