Note Biografiche
Angiolo Tursi (Taranto 1885 – Venezia 1977), dopo studi di Giurisprudenza a Roma, approda a Venezia come giovane ufficiale di artiglieria durante la Grande Guerra.
A Venezia si dedica con passione agli studi umanistici entrando in contatto con le varie personalità di spicco dell’ambiente culturale veneziano.
Dal 1930 inizia il monumentale lavoro di raccolta di scritti di viaggiatori stranieri in Italia che assorbirà, da quel momento, la maggior parte del suo lavoro intellettuale.
Entrato a far parte, durante la guerra, del Comitato di Liberazione Nazionale (CLN), viene catturato e torturato a lungo dai nazifascisti, resiste senza fare i nomi dei capi della Resistenza veneta, diventando un esempio di forza morale per tutta la città.
Dopo la guerra assume per breve tempo cariche politiche per abbandonare poi ogni attività nel 1949.
La donazione alla Marciana
Angiolo Tursi dona nel 1968 la sua raccolta alla Biblioteca Marciana, dedicandola alla moglie e al figlio prematuramente scomparsi.
Il fondo è pervenuto in Biblioteca il 31 maggio 1968 ed è da considerarsi il più ricco ed organico archivio sul “viaggio in Italia” oggi esistente.
Consistenza (25.000 titoli) e composizione del Fondo
Il fondo Tursi comprende circa 25.000 titoli a cui si aggiungono acquerelli, incisioni e disegni di paesaggi e monumenti italiani.
Le 17 classi in cui Tursi ha suddiviso le varie tipologie dei viaggiatori e dei viaggi veri e immaginari del Bel Paese, comprendono, praticamente, tutte le discipline dello scibile:
Fuori dalle 17 classi si trovano, poi, le Miscellanee: un insieme di materiale eterogeneo (fogli sciolti, ritagli di giornale, estratti) che il Tursi utilizzò e raccolse nel corso della sua lunga ricerca e che formano un corredo fondamentale per lo studio e la comprensione del fondo.
Una sezione a parte è costituita dai Rari: un insieme di più di seicento libri che il Tursi considerava tra i più preziosi della sua raccolta, tra questi anche alcuni manoscritti.
Completa la raccolta la Bibliografia ragionata dei viaggiatori stranieri in Italia un vasto catalogo di 80.000 schede ordinate alfabeticamente secondo il nome del viaggiatore, consultabile, su richiesta in Biblioteca.
Inventari e cataloghi
Tutti i volumi della raccolta sono stati catalogati e sono reperibili nei cataloghi cartacei e elettronici della Biblioteca Nazionale Marciana.
Le Misc. Tursi Ritagli, non descritte nei cataloghi, hanno un proprio Indice per soggetti, stampato in opuscolo, collocato in: "CONS.CAT. MSS. MARC. 0034" e "LEO.D.4076".
Una selezione di libri della collezione è visibile in: Viaggiatori stranieri in Italia:Fondo Tursi.
Per saperne di più
- Viaggiatori stranieri a Venezia. Quaderno guida della mostra commemorativa per il decimo anniversario della donazione di Angiolo Tursi alla Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, Venezia "Venezia mia" – Moncalieri, Centro interuniversitario di ricerche sul viaggio in Italia,1979.
- Giovanni Fazzini, Angiolo Tursi e la sua raccolta presso la Biblioteca nazionale Marciana, in Custodi della tradizione e avanguardie del nuovo sulle sponde dell'Adriatico, Bologna, CLUEB, [2006], pp. 315-325.
- Nereo Vianello, La raccolta di Angiolo Tursi nella Biblioteca Marciana, Venezia, Stamperia di Venezia, 1968.