Fondo Tursi-Sezione: Misc. Tursi A Ritagli

Indice dei soggetti

Nell'ambito dei lavori di riordino e catalogazione, attraverso il Servizio Bibliotecario Nazionale, delle Miscellanee del Fondo Tursi della Biblioteca Nazionale Marciana, si è resa consultabile al pubblico una nuova sezione denominata si è resa consultabile al pubblico una nuova sezione denominata: Misc. Tursi A Ritagli.

La collezione consiste in una raccolta di articoli relativi a viaggiatori stranieri in Italia, selezionati da Angiolo Tursi, il quale ne aveva iniziata la catalogazione, compilando per ogni articolo una scheda con titolo dell'articolo, soggetto e indicazioni della rivista di provenienza.

Di questa catalogazione, mai portata a termine, resta traccia nel catalogo topografico del fondo (dalla lettera A alla H).
Si è preferito riprendere mano dall'inizio alla sezione, dando risalto solo al personaggio-soggetto che "narra" dell'Italia, perché era questo l'unico modo per rendere facilmente accessibile il materiale, con un economia di risorse.

I vari scritti, contenuti in 26 scatole numerate: "Misc. Tursi A 39-64", sono organizzati in 4636 schede (denominate "fogli" nell'indice) di cartoncino, dove Tursi stesso aveva provveduto ad incollare articoli, recensioni, fotografie, depliant, ritagliati (da qui il nome della sezione) da giornali e riviste specialistiche, che potessero riguardare luoghi, personaggi e usanze italiane, visti attraverso descrizioni letterarie, pittoriche o pareri, di letterati, artisti e personaggi politici stranieri.

Questo materiale eterogeneo proveniente da importanti quotidiani e riviste internazionali, è relativo agli anni 1900-1965 in particolar modo agli anni 1925-1950.