La Biblioteca ha avviato i lavori di adeguamento degli impianti alla normativa in materia di abbattimento delle barriere architettoniche
Dipartimenti
AREE ORGANIZZATIVE
- Dipartimento Servizi al Pubblico
- Dipartimento Comunicazione e Valorizzazione
- Dipartimento Manoscritti e Rari
- Dipartimento Storia e Didattica
- Dipartimento Catalogazione e Sviluppo delle Collezioni
- Dipartimento Biblioteca Digitale e Materiali speciali
- Settore Archivi e Protocollo Informatico
- Dipartimento Servizi tecnici e logistici
- Dipartimento Tutela, Conservazione, Prevenzione, Restauro
Dipartimento Servizi al Pubblico
Il Dipartimento coordina la gestione dei seguenti servizi:
Sale di lettura
Le sale per la consultazione del materiale bibliografico.
Informazioni bibliografiche
Il servizio per l’utenza, anche remota.
Prestiti
Cosa si può avere in prestito, le modalità del servizio Prestito Diretto, Interbibliotecario e dei prestiti di opere per esposizioni.
Fotoriproduzioni
Come fare per richiedere riproduzioni di opere della biblioteca, moduli e tariffari.
Carta dei servizi
È uno strumento di comunicazione e di informazione che permette ai cittadini di conoscere i servizi offerti, le modalità e gli standard promessi.
Dipartimento Comunicazione e Valorizzazione
Il Dipartimento si occupa di tutte le attività volte a promuovere la fruizione dei servizi e del patrimonio della Biblioteca: mostre interne ed esterne, eventi, comunicazione interna ed esterna anche attraverso i social network (facebook e twitter), ufficio stampa.
Settore Mostre
Il Settore si occupa di tutti gli adempimenti, sia tecnico-scientifici che amministrativi, necessari per concedere in prestito opere rare e di pregio della Biblioteca Nazionale Marciana a Mostre, sia in Italia che all’estero.
La normativa attualmente in vigore per le Biblioteche Statali prevede di inviare per via gerarchica al superiore Ministero, almeno 120 giorni prima dell’inaugurazione della mostra, tutta la documentazione necessaria.
Per questa ragione la Biblioteca ha predisposto il modulo “Condizioni di prestito per esposizioni” (valevole come contratto) nel quale sono indicati chiaramente i termini e le esigenze della Biblioteca in tema di mostre, che deve essere letto con attenzione dal richiedente, e in seguito compilato, datato, timbrato, firmato dal responsabile della mostra e restituito alla Biblioteca Nazionale Marciana almeno 180 giorni prima dell’inizio della mostra.
Dovrà essere contestualmente inviata la “Scheda movimento bene culturale” (in tanti esemplari quante sono le opere richieste in prestito) parimenti compilata (limitatamente ai punti nn. 14, 15, 16, 17 del terzo foglio), datata e firmata dal responsabile della mostra.
È tuttavia sempre gradito un contatto preliminare della Direzione della Biblioteca con gli organizzatori della mostra al fine di valutare preventivamente sia il piano espositivo che l’opportunità del prestito.
Moduli
1) Condizioni di prestito per esposizioni (Conditions of loan for exhibitions)
Da richiedere direttamente al Settore Mostre
2) Scheda movimento bene culturale (Cultural goods transfer-form)
- Italiano:
- formato Rich Text Format (.rtf)
- formato Plain Text (.txt)
- English:
Settore Stampa ed Eventi
L’Ufficio stampa si occupa della comunicazione esterna ed interna della Biblioteca. Cura i rapporti con i giornalisti italiani e stranieri, gli enti pubblici e privati e l’utenza in merito alle iniziative marciane, fornendo materiali illustrativi e immagini esclusivamente per diritto di cronaca. Raccoglie, ordina e conserva le rassegna stampa di tutto ciò che viene pubblicato sulla Biblioteca.
L’Ufficio eventi coordina le attività di ideazione, progettazione e realizzazione di cicli di incontri, letture, presentazioni di libri, concerti, convegni e giornate di studio nella sede storica della Biblioteca, la Libreria Sansoviniana.
Dipartimento Manoscritti e Rari
Il lavoro del Dipartimento Manoscritti e Rari si articola in catalogazione e riordini delle opere, aggiornamento degli strumenti di corredo e bibliografici, informazioni e consulenze a supporto dello studio, del trattamento e dell’acquisizione dei manoscritti e rari.
Il Dipartimento coordina la gestione della Sala Manoscritti e Rari della Biblioteca, e risponde alle richieste scritte (cartacee o per posta elettronica) di informazioni sui fondi manoscritti e sulle loro riproduzioni.
La catalogazione dei manoscritti viene realizzata in formato elettronico nel Catalogo dei manoscritti delle biblioteche del Veneto “Nuova Biblioteca Manoscritta”.
In tale ambiente, è stato dato avvio alla collaborazione con MaGI, Catalogo dei manoscritti greci delle biblioteche italiane.
La descrizione dei palinsesti greci è stata effettuata nell’ambito del progetto Rinascimento Virtuale.
Il Dipartimento svolge, in collaborazione con le scuole superiori e l’Università, attività didattica sulla storia dei manoscritti e le collezioni marciane.
La tutela del materiale è perseguita in cooperazione con il Laboratorio di restauro.
Dipartimento Storia e Didattica
Il Dipartimento si occupa della ideazione, progettazione e realizzazione di percorsi didattici e cicli di eventi relativi ai manoscritti e al patrimonio librario e archivistico della Biblioteca. Coordina l’offerta formativa e le visite guidate.
La Biblioteca Nazionale Marciana organizza incontri di carattere seminariale introduttivi a specifiche tematiche inerenti allo studio e al trattamento dei manoscritti e del patrimonio librario e archivistico rivolti a studenti delle scuole superiori e a studenti universitari.
Per i servizi didattici forniti la Biblioteca richiede il versamento di un corrispettivo che può comprendere la visita degli spazi monumentali secondo il vigente Regolamento comprensivo del tariffario.
Dall’obbligo del versamento è esclusa l’offerta formativa per le scuole e le università italiane, con l’eccezione, soggetta a valutazione, per Master e Summer School.
La Biblioteca inoltre organizza stage formativi, attività didattiche e visite guidate destinate a diverse tipologie di utenti:
Stage formativi
La Biblioteca è disponibile a stipulare convenzioni con le Università al fine di consentire agli studenti di svolgere uno stage formativo presso i propri uffici. È attualmente in essere una convenzione con le seguenti Università: Università Ca’ Foscari di Venezia, Università degli Studi di Padova, Università di Verona per lo svolgimento di stage curriculari (b-marc.didattica@cultura.gov.it).
Parimenti, la Biblioteca è disponibile a stipulare convenzioni con le Scuole dottorali delle Università, finalizzate allo svolgimento di tirocini formativi di durata complessiva di 8-12 mesi, che vertano su temi oggetto dello studio del dottorando e che rispondano ad interessi di ricerca comuni ad entrambe le istituzioni. b-marc.didattica@cultura.gov.it
Il Dipartimento Tutela, Conservazione, Prevenzione, Restauro offre la possibilità di svolgere stage formativi per operatori provenienti preferibilmente da scuole di restauro o che comunque abbiano una pratica almeno triennale nel campo del restauro librario. Si accettano fino a due operatori per anno, per la durata massima di due mesi da svolgere tra marzo e giugno o tra settembre e dicembre. Le domande, complete di curriculum, devono pervenire al Dipartimento Tutela, Conservazione, Prevenzione, Restauro (b-marc.restauro@cultura.gov.it) entro il mese di dicembre, per il periodo marzo-giugno, ed entro il mese di maggio, per il periodo settembre-dicembre.
Studenti delle scuole superiori
Il vastissimo patrimonio della Biblioteca Nazionale Marciana costituisce una importante risorsa per il mondo della scuola e della formazione a cui le proposte didattiche si rivolgono, rispondendo alle esigenze di approfondimento e di riscontro dei contenuti trattati in classe, attraverso il confronto con la documentazione tramandataci dal passato.
La Biblioteca Nazionale Marciana organizza incontri di carattere seminariale introduttivi a specifiche tematiche inerenti allo studio e al trattamento dei manoscritti e del patrimonio librario e archivistico.
I seminari sono rivolti a studenti delle scuole superiori a partire dalle classi terze.
Ciascun incontro avrà la durata di circa 2 ore. Si prevede la partecipazione di non più di 20 studenti.
E’ obbligatoria la prenotazione (b-marc.didattica@cultura.gov.it), con almeno un mese di anticipo rispetto alla data di svolgimento.
I seminari proposti sono:
- Un libro tra le mani. Materiali e tecniche per il restauro (Claudia Benvestito)
- Il patrimonio musicale della Biblioteca Nazionale Marciana: dalle fonti all’esecuzione (Luciana Battagin)
- L’evoluzione del libro a stampa come manufatto artigianale e come strumento di trasmissione di idee dagli incunaboli all’Ottocento attraverso le collezioni della Biblioteca Nazionale Marciana (Federica Benedetti)
- La Biblioteca Marciana e il suo patrimonio archivistico (Monica Donaglio)
- La Libreria di San Marco nella città della Serenissima (Margherita Venturelli)
- La Marciana si racconta: marketing di una biblioteca statale storica (Margherita Venturelli)
Studenti universitari
La Biblioteca promuove la conoscenza del suo patrimonio in forma di collaborazione con enti e istituzioni italiane e straniere, attraverso specifiche iniziative. È inoltre disponibile a collaborare ad attività di formazione nell’ambito delle discipline biblioteconomiche e delle sue funzioni istituzionali (catalogazione, tutela, valorizzazione).
Conoscere la Biblioteca Marciana e i suoi fondi: incontro di approfondimento
La Biblioteca accoglie richieste di visite di studio di docenti universitari che vogliano approfondire tematiche affrontate durante le lezioni con l’esame di materiali antichi e moderni. A corredo della visita un bibliotecario illustrerà i principali repertori o documenti presenti in Biblioteca. È preferibile che l’attività venga concordata fin dall’inizio dell’anno accademico.
La Biblioteca Nazionale Marciana organizza incontri di carattere seminariale introduttivi a specifiche tematiche inerenti allo studio e al trattamento dei manoscritti e del patrimonio librario e archivistico.
I seminari sono rivolti a studenti universitari con l’intento di approfondire aspetti metodologici relativamente allo studio e al trattamento dei manoscritti e del patrimonio librario e archivistico, a corredo di corsi universitari specifici, quali Codicologia, Paleografia, Archivistica, Conservazione e restauro.
Ciascun incontro avrà la durata di 2 ore. Si prevede la partecipazione di non più di 20 studenti.
E’ obbligatoria la prenotazione (b-marc.didattica@cultura.gov.it), con almeno un mese di anticipo rispetto alla data di svolgimento.
I seminari proposti sono:
- Il patrimonio musicale della Biblioteca Nazionale Marciana: bibliografia musicale a diretto contatto con le fonti (Luciana Battagin)
- Gli aspetti materiali nello studio dei manoscritti: le legature antiche dei codici bessarionei (Silvia Pugliese)
- Archivi in biblioteca: formazione, gestione e valorizzazione del patrimonio archivistico della Biblioteca Nazionale Marciana (Monica Donaglio)
- Eventi in Marciana (Margherita Venturelli)
Associazioni e istituti culturali
La Biblioteca organizza su richiesta visite guidate alle proprie Sale Monumentali per associazioni e istituti culturali, preferibilmente in concomitanza con mostre ed eventi curati o ospitati nelle Sale stesse.
Le visite si effettuano in orario di apertura al pubblico previa prenotazione. Nella richiesta è necessario specificare l’Associazione o Istituto di appartenenza, il numero di visitatori (non più di 25 a gruppo), il giorno e l’ora in cui si richiede la visita.
La Biblioteca si riserva di chiedere un contributo economico per le proprie attività, secondo il vigente Regolamento comprensivo del tariffario
Gruppi turistici
È possibile visitare le Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana.
L’accesso individuale o in gruppo alle Sale Monumentali avviene dall’ingresso del Museo Correr (Piazza San Marco, Ala Napoleonica) ed è subordinato all’acquisizione del biglietto unico dei Musei di Piazza San Marco (valido per il Museo Correr, il Museo Archeologico Nazionale, la Libreria Sansoviniana e Palazzo Ducale). L’accesso per i residenti e nati nel Comune di Venezia è gratuito.
Per ulteriori informazioni sui biglietti ed eventuali riduzioni: http://correr.visitmuve.it/it/pianifica-la-tua-visita/biglietti/
È possibile concordare una visita guidata alle Sale Monumentali, a cura del personale della Biblioteca Nazionale Marciana, con ingresso dallo Scalone monumentale (Piazzetta San Marco 13/a), previo pagamento di un contributo come previsto dal Regolamento comprensivo del tariffario. Il gruppo non dovrà superare le 25 persone.
L’accesso individuale o in gruppo alle Sale Monumentali avviene dall’ingresso del Museo Correr (Piazza San Marco, Ala Napoleonica) ed è subordinato all’acquisizione del biglietto unico dei Musei di Piazza San Marco (valido per il Museo Correr, il Museo Archeologico Nazionale, la Libreria Sansoviniana e Palazzo Ducale). L’accesso per i residenti e nati nel Comune di Venezia è gratuito.
Per informazioni sull’offerta formativa e sulle visite guidate:
e-mail: b-marc.didattica@cultura.gov.it
telefono: 041/2407245
Coordinatore: Monica Donaglio
Orari e visite guidate
- dal 1° novembre fino al 31 marzo orario di apertura invernale: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 17.00 (ultimo accesso alle ore 16.00)
- dal 1° aprile fino al 31 ottobre orario di apertura estivo: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00)
Dipartimento Catalogazione e Sviluppo delle Collezioni
La biblioteca a partire dal 1990 partecipa al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) che ha come obiettivi la creazione del catalogo collettivo delle opere possedute dalle biblioteche italiane e la reperibilità ai fini del prestito interbibliotecario e dei servizi bibliotecari.
Il Dipartimento coordina l’attività del Polo SBN di Venezia, Polo MiC VEA, curando la coerenza e la bonifica del catalogo, il funzionamento dei servizi di Polo, la formazione degli operatori del Polo all’applicativo, coordinando le iniziative condivise.
Il Dipartimento cataloga in SBN le pubblicazioni acquisite dalla biblioteca e ne cura gli accessi semantici.
Indicizza nel catalogo per soggetti anche le segnature dei manoscritti marciani citati nei libri catalogati (Es. Biblioteca nazionale Marciana – Ms. Gr. I, 8 – Citazione bibliografica).
Cataloga inoltre i libri dei Fondi antichi, che comprendono edizioni fino al 1870, attualmente rintracciabili soltanto attraverso cataloghi manoscritti.
Bonifica i dati catalografici provenienti dal recupero dei cataloghi storici a schede della biblioteca (Progetto Golem).
Fanno parte del Dipartimento: Settore catalogazione moderna, Settore catalogazione antica, Settore periodici, Settore Sviluppo delle collezioni.
Settore Periodici
La Biblioteca Nazionale Marciana conserva circa 4500 raccolte di periodici e giornali, di cui più di 1000 correnti, molti dei quali reperibili a livello cittadino solo in questa Sede.
Acquisizioni
Il Settore Periodici ne cura la continuazione, l’arricchimento ed il completamento tramite l’acquisizione, la catalogazione, la gestione amministrativa, la ricezione e l’invio di doni e doppi.
Coordina l’attività catalografica dei periodici delle biblioteche del Polo SBN di Venezia.
Si occupa della ricerca sul mercato antiquario, presso gli editori o tramite scambi con altri Istituti, di materiale pregresso allo scopo di colmare le lacune delle collezioni marciane.
Si occupa della tenuta, dell’organizzazione e del riordino dei magazzini di questo settore, che presenta problemi e difficoltà particolari.
Nell’archivio del Servizio Bibliotecario Nazionale si possono reperire tutti i periodici marciani, anche cessati, con le relative consistenze; dal 2009 nell’Opac del polo veneziano si possono visualizzare i fascicoli pervenuti dei seriali correnti.
Sono stati microfilmati e quindi esclusi dalla lettura i periodici veneziani del 1800, alcuni del secolo scorso e tutti i Numeri Unici.
Deposito legale
Si occupa della ricezione e gestione della produzione editoriale della provincia di Venezia che perviene ai sensi della legge sul deposito legale (L. 106/2004) per quanto riguarda i seriali.
Progetti in corso
Recupero dalla ‘stanza Vianello’ di tutti quei periodici pervenuti in consistenza frammentaria negli anni per deposito legale ma mai inseriti nelle raccolte marciane. Alcuni di questi titoli, in attesa di essere catalogati, si possono reperire con questa collocazione nel Repertorio analitico della stampa periodica veneziana 1866-1969,a cura dell’Istituto veneziano per la storia della Resistenza (Iveser), consultabile on line in: www.unsecolodicartavenezia.it
Si è conclusa la catalogazione delle STRENNE. Si tratta di 1479 pezzi, soprattutto almanacchi e calendari dei secoli XVIII e XIX.
È iniziata una nuova e completa catalogazione delle gazzette e dei periodici antichi (secoli XVII-XVIII).
Per informazioni relative ai periodici rivolgersi all’Ufficio Informazioni bibliografiche.
Documenti scaricabili:
- Periodici microfilmati
- formato rtf:
per-microfilmati.rtf (148 KB) - formato txt:
per-microfilmati.txt (6 KB)
- formato rtf:
- Questionario
- formato rtf:
per-questionario.rtf (16 KB) - formato txt:
per-questionario.txt (4 KB)
- formato rtf:
Settore Sviluppo delle collezioni
Attività del settore:
Acquisti in antiquariato
seguendo le linee guida suggerite dalla tradizione della Biblioteca e dai suoi fondi, si acquistano, sul mercato antiquario, manoscritti e libri a stampa che abbiano attinenza o testimonino la storia e la cultura della società veneziana in tutti i suoi aspetti.
Acquisti di materiale moderno
le linee guida per gli acquisti di documenti moderni sono determinate non solo dalla tradizione, dai fondi e dalla collocazione geografica dell’Istituto ma anche dagli specifici compiti propri di una “Biblioteca Nazionale”. Si acquistano, quindi, oltre a testi di filologia, codicologia, bizantinistica, biblioteconomia, letteratura, storia di Venezia, etc. anche opere che documentino il dibattito culturale, politico e sociale in corso, le opere più significative nelle discipline umanistiche e nella letteratura italiana e straniera.
Acquisizioni per deposito legale
Il settore gestisce tutte le operazioni legate al deposito legale (controllo del rispetto della legge, rapporti con gli editori della provincia, gestione e catalogazione dei documenti) ai sensi della normativa vigente (legge 106/2004 e regolamento DPR 252/2006) e della convenzione stipulata con la Regione Veneto che assegna alla Biblioteca una copia di tutte le pubblicazioni cartacee edite nella provincia di Venezia.
Indicazioni per gli Editori soggetti al Deposito Legale della Provincia di Venezia
Acquisizioni per donazione o scambio
E’ possibile inviare in dono delle pubblicazioni ma, data l’esiguità dello spazio disponibile nei magazzini, la Biblioteca si riserva la facoltà di accettare solo i testi in linea con la propria politica delle acquisizioni. Purtroppo, per ragioni di bilancio, non sarà possibile rispedire al mittente il materiale scartato. Per essere sicuri dell’accettazione del proprio dono si consiglia quindi di contattare preventivamente l’ufficio. In assenza di contatti con i donatori delle opere scartate la Biblioteca si riserva di proporle in dono ad altre biblioteche del territorio veneziano. La Biblioteca dispone, inoltre, di un fondo di opere non inventariate (pubblicazioni prodotte o promosse dalla Biblioteca) con cui effettua degli scambi con altre biblioteche o istituti culturali. Si ricorda, infine, che: articoli, estratti, etc. saranno accettati in dono o scambio solo se dotati di una forma, anche semplice, di legatura.
Gestione automatizzata delle procedure di acquisizione e catalogazione del materiale
Per le acquisizioni di libri moderni l’ufficio segue le procedure previste dal programma Sebina SBN, compresa la catalogazione descrittiva in SBN del materiale acquisito (per acquisto, dono, scambio o deposito legale) in collaborazione con l’ufficio catalogazione libro moderno.
Desiderata
Il settore gestisce le proposte di acquisto inviate dagli utenti tramite gli appositi moduli presso le sale di lettura in Biblioteca oppure, da remoto, attraverso l’OPAC di PoloVEA. Vengono prese in considerazione le proposte in linea con la politica degli acquisti della Biblioteca, compatibilmente con le disponibilità di bilancio. A tutte le proposte viene comunque data risposta.
Dipartimento Biblioteca Digitale e Materiali speciali
Il Dipartimento Biblioteca Digitale cura la progettazione, lo sviluppo e la gestione delle collezioni digitali della Biblioteca Nazionale Marciana.
Coordina programmi di digitalizzazione finalizzati alla tutela, valorizzazione e diffusione del patrimonio documentario, curando la definizione dei flussi di lavoro, la qualità dei metadati e la conformità agli standard nazionali e internazionali.
Svolge attività di ricerca e sperimentazione nell’ambito delle tecnologie digitali applicate ai beni culturali, promuovendo l’interoperabilità, l’adozione di buone pratiche e la conservazione a lungo termine delle risorse digitali.
Il Dipartimento realizza e coordina attività di valorizzazione dei materiali grafici (stampe d’arte, carte geografiche, atlanti, fotografie) e dei materiali musicali (manoscritti e stampati).
Gestisce inoltre lo sviluppo tecnologico dell’Archivio dei possessori, favorendone l’utilizzo da parte delle istituzioni interessate.
Fanno parte del Dipartimento:
Settore Teatro e Musica
Il Settore Teatro e Musica si occupa dello studio, della valorizzazione e divulgazione del ricco patrimonio di argomento musicale e teatrale conservato dalla Biblioteca: circa 19.000 opere tra manoscritti e stampati di musica pratica e teorica, partiture e spartiti, all’interno dei fondi Contarini, Canal, Tagliapietra e Ricordi e la collezione di
libretti nella sezione Drammatiche che conta circa 11.000 titoli nei fondi Groppo, Rossi, Zeno, Salvioli.
Il Settore risponde inoltre alle richieste di informazioni bibliografiche e fotografiche riferite a questo patrimonio.
Settore Sistemi Informativi
Il Settore Sistemi Informativi gestisce il funzionamento, lo sviluppo e l’integrazione delle tecnologie che supportano le attività della Biblioteca e la gestione del suo patrimonio informativo, analogico e digitale.
Il settore cura l’organizzazione dei sistemi e degli strumenti necessari alle attività bibliotecarie, garantendo l’efficienza dei servizi interni, la qualità dei processi di catalogazione e gestione documentaria, e la fruibilità delle risorse da parte degli utenti.
Tra le sue funzioni rientrano:
-
Analisi dei bisogni e pianificazione dei servizi digitali: individuazione delle necessità della Biblioteca in ambito informatico e documentale, contribuendo alla definizione dei requisiti e allo sviluppo delle soluzioni più adeguate.
-
Coordinamento delle dotazioni tecnologiche: supporto alla gestione degli strumenti informatici, delle piattaforme digitali e dei sistemi di rete utilizzati per le attività quotidiane e per i servizi al pubblico.
-
Gestione della produzione e del trattamento dei contenuti digitali: organizzazione dei flussi di lavoro relativi alla creazione, descrizione, archiviazione e pubblicazione dei documenti e dei dati digitali.
-
Qualità e accessibilità dei sistemi informativi: monitoraggio del corretto funzionamento dei sistemi, definizione delle procedure di conservazione e di accesso ai dati, nel rispetto delle normative e degli standard professionali.
Il Settore opera in stretta collaborazione con le strutture bibliotecarie e con i servizi di supporto, contribuendo al miglioramento dei processi e alla valorizzazione delle risorse informative della Biblioteca.
Settore Archivi e Protocollo Informatico
Il Settore si occupa di tutte le questioni relative agli archivi della Biblioteca, con particolare riferimento alle attività di riordino e descrizione dell’archivio storico dell’istituto e degli archivi ad esso pervenuti a seguito di lasciti, donazioni, acquisti, ai fini della conservazione e tutela, nonché dell’offerta in fruizione all’utenza dei diversi fondi, nel rispetto dei limiti imposti dalla normativa vigente (D. Lgs. 22 gennaio 2004 n. 42, artt. 122-126 e s.m.i.).
Offre informazione e assistenza agli studiosi impegnati nell’elaborazione di ricerche storico-bibliografiche e documentali, fornendo il necessario ausilio nell’indagine e nell’individuazione del materiale e nella sua consultazione, e collabora all’allestimento di mostre documentarie dirette alla valorizzazione del materiale archivistico.
Il Settore si occupa anche della fase di formazione dell’archivio della Biblioteca (archivio corrente relativo agli ultimi 5 anni) e, in particolare, del sistema informatico di gestione dei documenti e dei flussi documentali in ottemperanza alle indicazioni del Testo unico sulla documentazione amministrativa (DPR 445/2000); nonché dell’archivio di deposito, ivi incluse le procedure di scarto ai sensi del D.Lgs. 42/2004.
Svolge inoltre ricerche nell’archivio storico e di deposito a fini amministrativi e statistici interni ed esterni.
Dipartimento Servizi tecnici e logistici
Si occupa principalmente di:
- aspetti legati alla conservazione e sicurezza dei tre palazzi ospitanti la biblioteca: il palazzo della Zecca, il Palazzo dell’antica Libreria di san Marco e il Palazzo Reale, proponendo progetti di manutenzione ordinaria e straordinaria, seguendo le ditte, effettuando le verifiche
- organizzazione, dal punto di vista tecnico, di ogni evento (convegni, presentazioni, esposizioni, eventi di gala, ecc.) che abbia sede all’interno degli spazi della biblioteca. Redige, qualora previste, le necessarie convenzioni d’uso
- curatela in accordo con il Responsabile esterno della Sicurezza e del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, dell’osservanza della normativa sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs 81/2008 e successive modifiche e integrazioni)
- inventariazione e scarico dei beni mobili e immobili
Dipartimento Tutela, Conservazione, Prevenzione, Restauro
Il Laboratorio di Restauro opera sulle ricche collezioni marciane manoscritte e a stampa, con interventi di restauro totale e parziale sulle molteplici tipologie di materiale antico e moderno conservato in questa Biblioteca.
Lo staff del Laboratorio opera nei seguenti campi:
- progetta ed esegue gli interventi di restauro, adottando criteri di non invasività e minimo intervento e registrando con particolare cura l’aspetto strutturale della forma libraria
- privilegia materiali durevoli e alcalini, salvaguardando la massima reversibilità di ogni intervento
- cura la conservazione preventiva ideando e realizzando cartelle e scatole di conservazione di varie tipologie e di diversa fattura, secondo gli specifici problemi di ogni oggetto
- offre assistenza agli studiosi sugli aspetti strutturali delle legature e sulla storia dei restauri relativi alle collezioni marciane
- svolge attività di tutoraggio per studenti e operatori di restauro librario in tirocinio.
Progetti in corso
Manoscritti
- interventi di restauro totale o parziale sui manoscritti greci del Fondo Antico, con particolare riguardo alla biblioteca del cardinale Bessarione
- verifica dello stato di conservazione dei manoscritti, in collaborazione con l’Ufficio competente e realizzazione degli interventi più urgenti
- realizzazione di custodie in materiale durevole per la conservazione in sostituzione dei vecchi involucri.
Patrimonio a stampa
- interventi di restauro totale o parziale su volumi dei fondi antichi a stampa su segnalazione degli uffici addetti al trattamento catalografico o alla consultazione
- verifica delle situazioni critiche e progettazione di interventi di legatoria moderna su volumi in consultazione nelle sale di lettura.
Attività di formazione
Il Dipartimento offre la possibilità di svolgere stage formativi per operatori provenienti preferibilmente da scuole di restauro o che comunque abbiano una pratica almeno triennale nel campo del restauro librario.
Si accettano fino a due operatori per anno, per la durata massima di due mesi da svolgere tra marzo e giugno o tra settembre e dicembre. Le domande, complete di curriculum, devono pervenire al Dipartimento Tutela, Conservazione, Prevenzione, Restauro ( b-marc.restauro@cultura.gov.it) entro il mese di dicembre, per il periodo marzo-giugno, ed entro il mese di maggio, per il periodo settembre-dicembre.





