da Venerdì, 04 Ottobre 2024 a Giovedì, 19 Dicembre 2024

4 Ottobre - 19 Dicembre 2024

Rappresentare il mondo ai tempi di Marco Polo.  Tesori cartografici dal Vaticano a confronto con Fra’ Mauro.

La mostra, curata da Stefano Campagnolo e Andrea Nanetti, è uno dei risultati di un progetto congiunto della Biblioteca Nazionale Marciana e del Ministero della Cultura del Regno dell’Arabia Saudita dedicato al viaggio nel mondo antico. Per la prima volta, il capolavoro della cartografia medievale, la mappa mundi di Fra’ Mauro Camaldolese, datata 1460 - probabilmente il documento che maggiormente risente del racconto di Marco Polo - è messo a confronto con il Borgiano V, carta marina della Biblioteca Apostolica Vaticana, che per la porzione interessata è perfettamente sovrapponibile 1:1 alla mappa di Fra’ Mauro, e con una meraviglia geografica dei Musei Vaticani, la mappa mundi Borgia, nota anche come Tavola di Velletri (metà del XV secolo). Unica è anche l’esposizione ravvicinata di due manoscritti della Chronologia Magna di Fra’ Paolino Veneto: il marciano latino contenente la famosissima pianta di Venezia datata tra 1321 e 1323 e il codice vaticano che conserva l’altrettanto famosa mappa mundi datata al 1320 circa.

LE OPERE IN ESPOSIZIONE:

La Carta Marina Borgiana, metà del secolo XV

Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, Borgiano Carte Nautiche, V.

Il Mappamondo Borgiano o Tavola di Velletri, metà del secolo XV

Città del Vaticano, Musei Vaticani, Ms. Borg. Lat. XVI

I codici della Chronologia magna di Fra’ Paolino Veneto, 1320-1323

Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, Cod. Vat. Lat. 1960, membranaceo, con la mappa mundi in appendice.

Venezia, Biblioteca Nazionale Marciana, Cod. Marc. Lat. Z, 399 (=1610), con la pianta di Venezia al foglio 7 recto.

La mappa mundi di Fra’ Mauro Camaldolese, 1460

Venezia, Biblioteca Nazionale Marciana, Inv. 106173.

IL PRODOTTO MULTIMEDIALE:

Esplorando il Mappamondo di Fra’ Mauro con Meta Quest 3. La mostra si completa con un prodotto multimediale innovativo realizzato da Haltadefinizione, tech company del Gruppo Panini Cultura. Sviluppato in realtà virtuale e aumentata per visori Meta Quest 3, consente ai visitatori di immergersi virtualmente negli elementi visivi della rappresentazione cartografica. Questo strumento arricchirà permanentemente il percorso di visita marciano: grazie ad un’esperienza esclusiva e totale del Mappamondo di Fra’ Mauro, il visitatore potrà scoprire nuovi dettagli su alcuni punti di interesse attraverso animazioni e video che ne esplicitano i contenuti.

Informazioni generali:

Rappresentare il mondo ai tempi di Marco Polo. Tesori cartografici dal Vaticano a confronto con Fra’ Mauro  dal 4 Ottobre al  19 Dicembre 2024

Biblioteca Nazionale Marciana, Piazza San Marco 13/a, 30124 Venezia

L'accesso alla mostra tramite il Museo Correr, Piazza San Marco 52, 30124 Venezia

Orari di apertura: tutti i giorni 10.00-18.00 (ultimo ingresso ore 17.00); dal 1° novembre tutti i giorni 10.00 - 17.00 (ultimo ingresso ore 16.00)

Inaugurazione:  Venerdì 4 Ottobre 2024 alle ore 17.00 nel Vestibolo delle sale Monumentali

Contatto stampa:

Margherita Venturelli – Biblioteca Nazionale Marciana

b-marc.stampa@cultura.gov.it

Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a b-marc.stampa@cultura.gov.it

__________________________

Biblioteca Nazionale Marciana