Settore Periodici

La Biblioteca Nazionale Marciana conserva circa 4500 raccolte di periodici e giornali, di cui più di 1000 correnti, molti dei quali reperibili a livello cittadino solo in questa Sede.

Acquisizioni

Il Settore Periodici ne cura la continuazione, l’arricchimento ed il completamento tramite l’acquisizione, la catalogazione, la gestione amministrativa, la ricezione e l’invio di doni e doppi.

Coordina l’attività catalografica dei periodici delle biblioteche del Polo SBN di Venezia.

Si occupa della ricerca sul mercato antiquario, presso gli editori o tramite scambi con altri Istituti, di materiale pregresso allo scopo di colmare le lacune delle collezioni marciane.
Si occupa della tenuta, dell’organizzazione e del riordino dei magazzini di questo settore, che presenta problemi e difficoltà particolari.

Nell’archivio del Servizio Bibliotecario Nazionale si possono reperire tutti i periodici marciani, anche cessati, con le relative consistenze; dal 2009 nell’Opac del polo veneziano si possono visualizzare  i fascicoli pervenuti dei seriali correnti.

Sono stati microfilmati e quindi esclusi dalla lettura i periodici veneziani del 1800, alcuni del secolo scorso e tutti i Numeri Unici.

Deposito legale

Si occupa della ricezione e gestione della produzione editoriale della provincia di Venezia che perviene ai sensi della legge sul deposito legale (L. 106/2004) per quanto riguarda i seriali.

Progetti in corso

  • Recupero dalla ‘stanza Vianello’ di tutti quei periodici pervenuti in consistenza frammentaria negli anni per deposito legale ma mai inseriti nelle raccolte marciane. Alcuni di questi titoli, in attesa di essere catalogati, si possono reperire con questa collocazione nel Repertorio analitico della stampa periodica veneziana 1866-1969,a cura dell'Istituto veneziano per la storia della Resistenza (Iveser), consultabile on line in: www.unsecolodicartavenezia.it
  • Si è conclusa la catalogazione delle STRENNE. Si tratta di 1479 pezzi, soprattutto almanacchi e calendari dei secoli XVIII e XIX.
  • È iniziata una nuova e completa catalogazione delle gazzette e dei periodici antichi (secoli XVII-XVIII)

Per informazioni relative ai periodici rivolgersi all’Ufficio Informazioni bibliografiche.

Documenti scaricabili:

E-mail: b-marc.periodici@cultura.gov.it
Tel: +39.041.240.7.231

Responsabile: Federica Benedetti