ESTETICHE DI SOGLIA/IN-BETWEENNESS – IL DOPPIO - LA LUCE - IL VUOTO

1ª edizione del progetto di dialogo COREA-ITALIA a cura di Viana Conti e Christine Enrile
da Sabato, 19 Novembre 2022 a Domenica, 27 Novembre 2022

Il Consolato Generale della Repubblica di Corea a Milano, in concomitanza con la la 59ª edizione dell'Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia, promuove la mostra Estetiche di soglia/In-Betweenness - Il doppio - La luce - Il vuoto, nell’ambito della manifestazione Cultura Coreana in Movimento, presso le Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana.

La mostra sarà aperta dal 19 al 27 novembre dalle 10.00 alle 17.00.

La rassegna propone differenti linguaggi degli artisti contemporanei coreani T-Yong Chung, Yang Sil Lee, Yu Jinyoung, Peter Kim, Bongchull Shin, in dialogo sinergico con l’opera Broken Communication, realizzata dall’artista veneziana Federica Marangoni quale omaggio all’amico Nam June Paik, apre la rassegna Maurizio Barberis con l'opera Dell'Invisibile Soglia.

L’artista coreano più famoso a livello internazionale, considerato pioniere della Video Art, Nam June Paik, sperimentatore di diversi materiali e forme d’arte, entrato a far parte del gruppo artistico Fluxus, trova un alter ego italiano nell’amica Federica Marangoni, pioniera nell’utilizzo del vetro e della video arte e anticipatrice di tendenze artistiche. Si rinsalda così naturalmente il ponte fra Corea e Italia grazie all’Arte che come sempre supera tutte le barriere, creando amicizia fra nazioni.

Il clima tragico dei conflitti mondiali in corso, in parallelo a una perdurante pandemia virale, globalmente diffusa, mette l’artista, sensibile sismografo del reale, di fronte a se stesso e al suo universo di creazioni materiali, immateriali, coscienziali.

Le Estetiche di Soglia, altrimenti dette In-Betweenness, che annunciano, nel titolo, la tematica di fondo della mostra, intendono registrare e comunicare allo spettatore d’oggi le proiezioni di un immaginario d’artista. Si tratta, nella fattispecie, di artisti sud-coreani, di formazione euroasiatica, dalla molteplice provenienza e appartenenza di campo, linguaggio, confessione, cultura.

La percezione della prossimità e della distanza genera la condizione freudiana dell’Heimliche/Il Familiare e dell’Unheimliche/Il Perturbante, come Der Verfremdungseffekt/L’Effetto Straniamento - teorizzato da Šklovskij e Brecht in letteratura, arte, teatro – genera, in una società in transito permanente, una condizione di spaesamento, solitudine, incomunicabilità.

Questo Progetto di Dialogo COREA-ITALIA intende diventare un pre-appuntamento annuale, in luglio, nel Contemporary Culture center di Palazzo Tagliaferro Andora, per poi approdare in una sede veneziana.

ESTETICHE DI SOGLIA/IN-BETWEENNESS

– IL DOPPIO - LA LUCE - IL VUOTO”

Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana
Piazzetta San Marco n. 13/A