Nicolò Manuzzi: un veneziano alla corte del Gran Mogol

Secondo appuntamento del nuovo ciclo: Le Mappe del Tesoro. Incontri di cartografia marciana
Giovedì, 20 Febbraio 2014

Giovedì 20 febbraio, alle ore 17.00, nel vestibolo della Libreria Sansoviniana (Piazzetta San Marco 13/a, Venezia) si svolgerà il secondo appuntamento del nuovo ciclo d’incontri dedicati alla cartografia marciana “Le Mappe del Tesoro. Il curatore della rassegna, Piero Falchetta, terrà una conferenza  intitolata: "Nicolò Manuzzi: un veneziano alla corte del Gran Mogol".

Nel 1651 circa un ragazzo veneziano, figlio di modesta famiglia, si imbarcava di nascosto su di una tartana in partenza per il Levante. Iniziò così (forse) la straordinaria vita di un avventuroso personaggio, Nicolò Manuzzi, il quale trascorse l'intera sua esistenza in India, dove morì verso il 1719. Egli svolse le più diverse professioni, e in particolare quella medica, con gran successo. Ma fu anche cannoniere, diplomatico, spia, mercante. L'ultima parte della vita la passò nei pressi di Madras, in una grande e lussuosa casa di sua proprietà, dedicandosi alla composizione di un'opera  sterminata, la "Storia del Mogol", libro che attraversò, al pari del suo autore, le più intricate (dis)avventure, alle quali Manuzzi dové assistere impotente dal lontano Oriente. L'incontro ricostruirà sia le vicende biografiche sia quelle, altrettanto interessanti, dell'opera, una parte della quale è conservata alla Marciana.

Un originale sarà esposto per l'occasione.

Piero Falchetta è responsabile della Sezione Carte Geografiche della Biblioteca Nazionale Marciana. Studioso della storia della cartografia, dei viaggi e della navigazione, ha pubblicato numerosi volumi, saggi e articoli su queste materie, fra i quali gli studi sul mappamondo di Fra Mauro, sulla cartografia nautica, sui trattati nautici del Quattrocento, su Jacopo de' Barbari, sul viaggiatore Nicolò Manuzzi, su Vincenzo Coronelli e molti altri (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Piero_Falchetta). Cura inoltre il Servizio GeoWeb -- il website cartografico della Biblioteca Marciana (http://geoweb.venezia.sbn.it/cms/it/).

Ufficio stampa: Annalisa Bruni