I cimeli cartografici della Biblioteca Nazionale Marciana

quattro visite guidate alle opere cartografiche
da Febbraio 2022 a Maggio 2022

La Biblioteca Nazionale Marciana propone una serie di quattro visite guidate alle opere cartografiche conservate nella sua sezione museale, recentemente restaurate ed esposte al pubblico in maniera permanente.

I Mappamondi celeste e terrestre da tre piedi e mezzo di Vincenzo Coronelli, donati dal cosmografo veneziano alla Repubblica di Venezia nel 1689, il Mappamondo a forma di cuore di Haji Ahmed, stampato nel 1795 da matrici lignee cinquecentesche visibili al suo fianco, il Mappamondo in cinese del gesuita fiammingo Ferdinand Verbiest del 1674, e infine il Mappamondo di Fra' Mauro, che ritorna a far parte del percorso museale marciano con un nuovo allestimento nei Ridotti dei Procuratori.

Le visite saranno curate da Silvia Pugliese, funzionaria restauratrice.

Sarà possibile accedere in presenza, esclusivamente su prenotazione, fino a un massimo di 20 persone per ciascuna visita. Per ogni visita, verrà attivato un link di prenotazione nel sito della Biblioteca (https://bibliotecanazionalemarciana.cultura.gov.it/) una settimana prima dell’evento.

Per accedere alle Sale Monumentali è necessario esibire Certificazione verde Covid-19 rilasciata a seguito di avvenuta vaccinazione o guarigione (Green Pass rafforzato: https://www.dgc.gov.it/web/).

Nelle Sale è obbligatorio l’uso di mascherine FFP2.

 

Per ogni visita verrà comunicato nel sito lo specifico programma. Le visite si svolgeranno nelle seguenti date e orari:

Mercoledì 23 febbraio 2022 ore 15.00

Martedì 22 marzo 2022 ore 11.30

Giovedì 28 aprile 2022 ore 11.30

Martedì 17 maggio 2022 ore 14.00

 

Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a b-marc.stampa@beniculturali.it