Le cinque legature bizantine marciane

Prorogata fino a domenica 27 ottobre
da Martedì, 15 Ottobre 2013 a Domenica, 20 Ottobre 2013

L’esposizione, nelle Sale monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana  delle cinque legature di oreficeria bizantina - un tempo appartenenti al Tesoro di San Marco - sarà prorogata fino a domenica 27 ottobre prossimo, dato il successo di pubblico: 2.000 persone in soli 4 giorni. Ingresso dal Museo Correr, con biglietto unico integrato dei Musei di Piazza San Marco.
La piccola mostra è stata allestita in occasione delle Giornate internazionali di studio “La Stauroteca di Bessarione” -  svoltesi nei giorni 17-18 ottobre 2013 e organizzate da: Gallerie dell‘Accademia, Istituto Ellenico, Istituto Veneto, in collaborazione con il Centro Tedesco di Studi Veneziani.
Le cinque preziose legature bizantine oggi conservate presso la Biblioteca Nazionale Marciana appartenevano un tempo, prima della caduta della Repubblica veneziana, al Tesoro della basilica ducale di San Marco. Particolarmente importanti, esse costituiscono una sorta di repertorio storico dei manufatti artistici bizantini, condotto per esempi di grande qualità: dalla più antica legatura, risalente all’età macedone, si giunge sino alla varietà dell’arte paleologa. Vi si può seguire inoltre il diversificarsi delle tecniche degli smalti e dello sbalzo dal nono secolo sino almeno al chiudersi del Trecento, quando l’iconografia si arricchì in mutevoli variazioni di soggetti e motivi decorativi.
Le prime tre, le più antiche, furono adattate verso la metà del Trecento, come avvenne per la Pala d’oro e per gli ulteriori interventi attuati nella Cappella ducale al tempo del doge Andrea Dandolo, affinché potessero essere utilizzate sull’altare di San Marco nelle celebrazioni più solenni.
Le due legature preziose ulteriori, di età paleologa, al centro dei cui piatti si ripetono la Staurosis (Crocifissione) e l'Anastasis (Resurrezione, ossia la Discesa di Cristo agli Inferi), contenevano due Evangelistari greci ad uso costantinopolitano, estranei all'uso marciano.

Queste le opere esposte:

1 - Coperta dell'Epistolario di San Marco
Argento dorato applicato su piatti lignei, perle, vetro, smalto cloisonné; sec. IX ex.-X in.

2 - Coperta dell'Evangelistario di San Marco
Argento dorato applicato su piatti lignei, smalto cloisonné, pietre /vetri  a cabochon, perle; sec. X ex.-XI in.

3 - Coperta del Messale di San Marco
Argento dorato applicato su piatti lignei, smalto cloisonné e traslucido, pietre / vetri a cabochon (in parte caduti), perle (non più esistenti); secc. XI,  XIV.

4 - Coperta di Evangelistario greco
Argento applicato su piatti lignei, smalto cloisonné e champlevé;  sec. XIIIex.-XIVin.

5 - Coperta di Evangelistario greco
Argento applicato su piatti lignei, smalto champlevé  al dorso; sec. XIV seconda metà - XV prima metà.