Biblioteca Nazionale Marciana - Sale Monumentali
4 dicembre 2025 - 18 gennaio 2026
MOSTRA:
Eresia e ortodossia a confronto.
Manoscritti e testi da Bisanzio alla Biblioteca Marciana
La mostra è organizzata in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Marciana nell’ambito del progetto PRIN 2022 PNRR Panoplia panopliarum – Il lungo secolo dodicesimo: l’epoca bizantina delle compilazioni anti-eretiche (CUP: C53D23008620001) ed è curata da Marco Fanelli, Ottavia Mazzon, Alessandra Bucossi e Niccolò Zorzi. Propone un percorso di approfondimento rivolto a un ampio pubblico, che delinea attraverso il ricco e prezioso fondo manoscritto della Biblioteca Marciana la storia del confronto tra Ortodossia e forme ereticali, eterodosse e di dissenso a Bisanzio. Il percorso si concentra sul “lungo” XII secolo, quando il controllo delle forme di dissidenza religiosa in taluni momenti si acuisce e ne determina lo sviluppo. In questo periodo si concentra una produzione antiereticale che non ha paragoni nella storia di Bisanzio, direttamente patrocinata dagli imperatori della dinastia comnena e variamente appoggiata dall’autorità patriarcale.
Sono esposti codici dell’Antico e del Nuovo Testamento, commentari alle Sacre Scritture e Atti di Concili, che costituiscono gli strumenti d’elezione per gli autori che nel corso dei secoli si dedicarono alla stesura di opere antieretiche. Ampio spazio è riservato a manoscritti che trasmettono il testo delle grandi compilazioni antiereticali composte nel periodo comneno. Speciale attenzione è poi rivolta a testi e autori che riflettono l’acceso dibattito con le Chiese latina e armena, nonché il difficile confronto con fedi religiose estranee al Cristianesimo, ma ben radicate nel tessuto sociale ed economico dell’impero, come l’Ebraismo e l’Islam.
Nella prospettiva non solo di promuovere, ma anche di valorizzare e preservare questo patrimonio manoscritto e librario, una sezione della mostra è dedicata al restauro di alcuni codici finanziato dal progetto PRIN 2022 PNRR e realizzato in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Marciana.
Catalogo della mostra (in open access sul sito dell’editore): Eresia e ortodossia a confronto. Manoscritti e testi da Bisanzio alla Biblioteca Marciana, a cura di Marco Fanelli, Ottavia Mazzon, Alessandra Bucossi, Niccolò Zorzi, Presentazione di Stefano Trovato, Introduzione di Marco Fanelli, Alessandra Bucossi, Niccolò Zorzi, Schede di Alessandra Bucossi, Paolo Eleuteri, Marco Fanelli, Nicolò Ghigi, Margherita Losacco, Ottavia Mazzon, Francesca Samorì, Niccolò Zorzi, Padova, Padova University Press, 2025 (Parole in mostra. Testi, scritture e immagini dall’antichità all’età moderna, 1). ISBN 978-88-6938-499-8.
Informazioni generali:
Eresia e ortodossia a confronto. Manoscritti e testi da Bisanzio alla Biblioteca Marciana
Biblioteca Nazionale Marciana- Salone Sansoviniano
4 dicembre 2025 – 18 gennaio 2026
Biblioteca Nazionale Marciana, Piazza San Marco 13/a, 30124 Venezia
Inaugurazione:
giovedì 4 dicembre 2025, ore 16.00
Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana, Piazzetta San Marco, 13/a – 30124-Venezia
Contatti stampa
Margherita Venturelli
0412407211
Accessi alla mostra:
Ingresso dal Museo Archeologico
INFO e Biglietteria: Museo Archeologico Nazionale di Venezia, Piazzetta San Marco 17, Venezia
orario: 10.00 – 17.00 (ultimo ingresso ore 16.00)
https://archeologicovenezia.cultura.gov.it/event/riapertura-cortile-storico/
Ingresso dal Museo Correr
INFO e Biglietteria: Museo Correr, Piazza San Marco - Ala Napoleonica - Venezia
orario: 10.00 – 17.00 (ultimo ingresso ore 16.00)
Si prega di controllare i siti web prima della visita per eventuali variazioni di orario
Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a b-marc.stampa@cultura.gov.it
____________________________
Biblioteca Nazionale Marciana
Piazzetta San Marco n.7
30124 Venezia
Email: b-marc.stampa@cultura.gov.it
Tel: +39.041 2407211






