Dirk Sommer - Das Leben ist Einfach / La vita vera

In concomitanza con la Biennale Arte 2022, la Biblioteca Nazionale Marciana esporrà nelle sue Sale Monumentali un'ampia selezione di dipinti a olio e disegni recenti dell'artista friburghese.
da Sabato, 23 Luglio 2022 a Venerdì, 19 Agosto 2022

La pittura è morta! Dall'avvento della fotografia a metà del XIX secolo e sicuramente anche a partire dal Modernismo nell'arte, la fine della pittura è stata postulata più e più volte. Dalla fine degli anni Sessanta in poi, la maggior parte dei giovani artisti ha seguito il consiglio di Jörg Immendorf “Smetti di dipingere!” e si è rivolta all'arte concettuale. Chi si è attenuto alla pittura ha incontrato enormi difficoltà negli anni Ottanta e Novanta. Una persona che non si è mai lasciata intimidire da questo fenomeno è Dirk Sommer: “sono un pittore e dipingo quadri”, così si considera l'artista.

Il suo successo gli dà ragione. Dal 23 luglio al 19 agosto 2022, in concomitanza  con la Biennale Arte 2022, la Biblioteca Nazionale Marciana esporrà nelle sue Sale Monumentali un'ampia selezione di dipinti a olio e disegni recenti dell'artista friburghese sotto il titolo “Das Leben ist Einfach – La vita vera”. Il curatore della mostra è l'editore Manfred Möller (Der Kunsthandel Verlag / Edition Minerva), su iniziativa del quale la prestigiosa istituzione si è aperta all'arte contemporanea qualche anno fa. Nelle Sale Monumentali, magnificamente decorate, le opere di Dirk Sommer dialogano con i capolavori rinascimentali di Tiziano, Tintoretto, Veronese e altri grandi della storia dell'arte.

I dipinti di Dirk Sommer traggono la loro forza soprattutto dalla giustapposizione e dalla combinazione di disegno e pittura. Entrambi i medium espressivi mantengono una loro autonomia, pur interagendo tra loro nella composizione. L'uno non può esistere senza l'altro. L’immediatezza, la spontaneità e lo stile abbozzato, di per sé caratteristiche del disegno, sono evidenti anche nei dipinti a olio di grande formato. Le norme grafiche contrastano con le sfumature di colore che sono ricche di variazioni. Zone, in cui lo stile pittorico risalta molto pastoso, sono affiancante a zone bidimensionali che, nella loro qualità di smaltatura, riprendono la stessa cifra stilistica. Inoltre, ci sono elementi grafici – simboli, ideogrammi, altri segni simili alla scrittura o anche piccoli schizzi – che conferiscono alle opere la massima autenticità.

Dirk Sommer astrae motivi reali e crea nel suo atelier un mondo pittorico diverso, irriverente e bizzarro. Il soggetto della sua arte è costituito principalmente da esperienze e ricordi personali. Sono i luoghi e i paesaggi che lo ispirano e le persone che incontra. Con occhio attento, cattura l'essenziale e lo mette su carta o su tela. Ciò che emerge sono luoghi immaginari tra realtà e fantasia. Sommer si appropria dell'atmosfera del luogo in cui si trova, sia che si tratti della metropoli di New York, dove ha gestito uno studio per sei anni, sia che si tratti della sua patria adottiva in Brisgovia o di Creta, dove dal 2014 trascorre diversi mesi all'anno. Sommer non mostra mai il quadro complessivo. Ciò che elabora sono ritrovamenti individuali, stimoli oculari spontanei, lampi di ispirazione o frammenti di memoria.

Come lo stesso Sommer ci assicura più volte, le sue opere nascono da un desiderio creativo spontaneo. Nel processo, l’artista è guidato da un immenso bisogno di libertà individuale. Nel farlo, non si sottrae né allo splendore del colore né alla rapidità del pennello. La pittura, sostiene, è praticamente un “atto di liberazione” e può essere realizzata in particolare attraverso il colore blu, che per lui rappresenta “un pezzo di libertà” in modo molto concreto.

Ciò è evidente anche nelle opere che Dirk Sommer espone a Venezia. Sono stati realizzati tra il 2021 e il 2022, per lo più durante i periodi di isolamento a causa della pandemia del Coronavirus. Questo periodo è stato associato a rigide restrizioni ma è stata anche l’opportunità per aprire gli occhi sulle cose veramente importanti nella vita, anche per l'artista Dirk Sommer. “La vita vera” è il titolo complessivo del gruppo di opere realizzate in questo periodo. Cibo buono e semplice, vino, conversazioni con amici e familiari, musica, fiori, amore, sesso, non serve molto per essere soddisfatti. Das Leben ist einfach (La vita è semplice) è il motto quasi provocatorio di queste opere, costellate di piccoli aneddoti e dettagli umoristici. Tuttavia, “La vita vera” contiene anche il suo lato più oscuro, che purtroppo non la fa risultare poi così semplice.

Dirk Sommer, nato a Darmstadt nel 1954 e cresciuto nel Basso Reno, ha studiato arte, educazione artistica, lingua e letteratura tedesca ed economia a Düsseldorf e Friburgo. Dal 1982 le sue opere sono state esposte in numerose mostre internazionali e sono presenti in numerose collezioni d'arte private e pubbliche.

Dal 1992 al 2001 ha soggiornato regolarmente negli Stati Uniti e in Messico e ha tenuto uno studio a Brooklyn. Oggi vive e lavora a March Hugstetten, vicino a Friburgo, e a S Σελλιά (Sellia), sull'isola greca di Creta.

Nelle Sale è vivamente consigliato l’uso di mascherine FFP2.

Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a b-marc.stampa@beniculturali.it

Contatti stampa:

Ufficio Stampa – Biblioteca Nazionale Marciana