Cipro nella Biblioteca Marciana di Venezia Manoscritti, testi e carte: Mostra

Salone Sansoviniano, 22-28 agosto 2022
da Martedì, 23 Agosto 2022 a Domenica, 28 Agosto 2022

Presso il salone Sansoviniano della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia sarà aperta al pubblico dal 23 al 28 agosto 2022 la mostra Cipro nella Biblioteca Marciana di Venezia. Manoscritti, testi e carte.

L’iniziativa si colloca tra gli eventi collegati al 24° Congresso Internazionale di Studi Bizantini (Venezia-Padova, 22-27 agosto 2022). Promossa dall’Associazione Italiana di Studi Bizantini in collaborazione con la Biblioteca Marciana, la mostra è finanziata dalla A. G. Leventis Foundation di Cipro.

L’allestimento è frutto del lavoro di ricerca di un’équipe di 16 specialisti italiani ed europei di fama, sotto la curatela e il coordinamento del dott. Marco Fanelli (Università Ca’ Foscari di Venezia). L’obiettivo dell’evento mira a riportare alla luce manoscritti e carte, conservati in Marciana, che raccontino del legame tra Cipro e Venezia, che dominò sull’isola per circa un secolo (1489-1571).

La mostra offre alla comunità scientifica e al pubblico un percorso espositivo che raccoglie i tesori manoscritti della Biblioteca, alcuni dei quali solo recentemente identificati. Tale percorso mira a tracciare la storia culturale di Cipro e dei suoi contatti con Venezia.

Il progetto espositivo è accompagnato dalla pubblicazione di un catalogo per i tipi di Edizioni Ca’ Foscari. Esso raccoglie la schedatura aggiornata di ogni materiale esposto, curata da specialisti, che con il loro apporto hanno contribuito alla selezione del materiale.

Inaugurazione: lunedì 22 agosto ore 17.00.

Orario di visita: 10-18. Accesso dall’ingresso principale del Museo Correr - Ala Napoleonica, Piazza S. Marco.

È vivamente consigliato l’uso delle mascherine FFP2. Saranno osservate le disposizioni governative e regionali di contenimento del contagio da Covid in vigore alla data della mostra.

Catalogo disponibile online

Per ulteriori informazioni si prega di scrivere a b-marc.stampa@cultura.gov.it.