Carte di riso

da Venerdì, 16 Novembre 2001 a Lunedì, 18 Febbraio 2002

Genti, paesaggi, colori dell'Estremo Oriente
nelle collezioni della Società Geografica Italiana

16 novembre 2001 - 18 febbraio 2002

 Una raccolta di circa mille antiche carte geografiche, cinesi e giapponesi, molte delle quali ormai uniche al mondo, è custodita nel Fondo Orientale della Società Geografica Italiana, per volontà e grazie all'opera di suoi illustri membri, che furono esploratori, diplomatici e attenti collezionisti.

Una selezione di queste mappe - atlanti, piante di città, itinerari, raffigurazioni costiere e regionali, tavole militari - appena restaurate, grazie anche al sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, viene presentata per la prima volta al pubblico, a partire dal 15 novembre 2001, nelle Sale monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia (Libreria Sansoviniana).

 Il materiale è di grande interesse per gli studiosi, sia per la sua rarità, sia per la illustrazione di metodologie cartografiche del tutto diverse da quelle adottate in Occidente, sia, infine, per la documentazione di progressive influenze della cartografia europea su quella orientale.

La mostra, tuttavia, si rivolge anche ad un pubblico non specializzato, che non mancherà di apprezzare il pregio estetico delle raffigurazioni - in alcuni casi, vere e proprie opere d'arte di pittori famosi - la raffinatezza dei diversi supporti (dalla carta alla seta, alla porcellana) e la grande varietà dei formati: si va infatti da tavolette di piccole dimensioni a rotoli la cui lunghezza supera i 20 metri lineari. Venezia, con la sua millenaria tradizione di ponte verso l'Oriente, è apparsa agli organizzatori la sede ideale per il varo della mostra, che resterà aperta fino al 14 febbraio del 2002.

Promotori:
Società Geografica Italiana, Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, Museo di Arte Orientale di Roma

Curatori:
Claudia Mancini, con Alberto Manodori

Coordinamento generale:
Annalisa Cicerchia e Miriana Di Angelo Antonio

Con la collaborazione di:
Comune di Venezia - Civici Musei Veneziani

Catalogo: curatore Claudio Cerreti; editore Società Geografica Italiana, 35.000 lire

Schedatura delle carte:
curata da Daniela De Palma (Giappone) e da Marisa Giorgi (Cina)

Restauri:
Cristina Pace

Allestimento:
Stefano Filippi

Ufficio Stampa:
Annalisa Bruni (Biblioteca Marciana), Raffaella Rizzo (Società Geografica Italiana)

La mostra si tiene presso le Sale Monumentali della Biblioteca Marciana di Venezia
(Libreria Sansoviniana, ingresso dal Museo Correr: la mostra è inserita nel percorso integrrato dei Musei di Piazza San Marco)

Per ulteriori informazioni:

Biblioteca Nazionale Marciana
Ufficio Stampa:
Annalisa Bruni
tel. 041.2407241, fax: 041.5238803
e-mail: b-marc@beniculturali.it