Come fare per
- Entrare in biblioteca:
Può entrare in Biblioteca chiunque abbia compiuto 16 anni, munito di un documento di riconoscimento valido e in corso, in base al quale viene rilasciata dall'Ufficio di orientamento una tessera magnetica di accesso, della durata di due anni, rinnovabile.
La tessera magnetica è rilasciata gratuitamente. In caso di perdita o furto l'utente può ottenere una nuova tessera dietro presentazione di ricevuta del pagamento delle spese di emissione, definite in euro 5,00 (cinque/00), tramite versamento, con causale:
Biblioteca Nazionale Marciana - EMISSIONE DUPLICATI TESSERE sul conto corrente bancario della Biblioteca: Codice IBAN (International Bank Account Number): IT 65 G 02008 02017 000100197262 Codice BIC (Bank Identifier code) o codice swift: UNCR IT M1 VF2 presso: UniCreditBanca, San Marco 191, Mercerie dell'Orologio, 30124 Venezia intestato a: Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia
Per entrare bisogna inoltre lasciare borse, cartelle, contenitori non trasparenti e cibi negli appositi armadietti.
Non è consentito l'accesso a persone con il volto coperto che non siano state previamente identificate, inoltre il personale preposto all'ingresso o al rilascio delle tessere di accesso alla Biblioteca potrà richiedere l'apertura di borse o contenitori, per effettuare controlli per motivi di sicurezza.
Inoltre non è consentito portare al di fuori della Biblioteca la chiave dell'armadietto e lasciare oggetti incustoditi: per gli inadempienti è prevista la sanzione del ritiro temporaneo della tessera di accesso alla Biblioteca.
- Chiedere informazioni bibliografiche e assistenza alla ricerca:
In sede ci si può rivolgere al bibliotecario che offre assistenza alla ricerca lungo l'intero orario di apertura sia nella sala di lettura degli stampati che nella sala di studio del materiale manoscritto e raro.
Possono essere richieste informazioni bibliografiche a distanza mediante email: b-marc@cultura.gov.it
- Consultare i cataloghi:
In sede sono presenti i cataloghi degli stampati e dei manoscritti.
- Consultare i cataloghi online:
Per effettuare la ricerca è necessario collegarsi al catalogo online sia attraverso le postazioni disponibili in sede sia da qualsiasi terminale collegato ad Internet.
- Consultare repertori, enciclopedie e dizionari:
Nelle sale di lettura sono presenti materiali di consultazione generale e specializzata liberamente consultabili. Vedi la Guida rapida alle ricerche in Sala di lettura.
- Richiedere libri in lettura:
Individuato il documento attraverso la consultazione dei cataloghi cartacei o elettronici , è necessario compilare il modulo di richiesta (di colore giallo per i libri moderni e bianco per gli stampati antichi), facendo attenzione in particolare alla collocazione del documento, e consegnarlo all'ufficio di distribuzione.
È possibile effettuare richieste tramite OPAC
Per i dettagli vai alle sale di lettura.
- Consultare opere manoscritte e rare:
Il lettore in possesso della tessera di accesso alla Biblioteca sarà ammesso alla consultazione delle opere manoscritte e rare su richiesta motivata. Sarà gradita una documentazione sul lavoro in corso o, per gli studenti, una lettera di presentazione da parte del docente relatore. Per i dettagli vai alle sale di lettura.
- Richiedere libri in prestito:
Per ottenere libri in prestito è necessario iscriversi in sede al Servizio Prestito Diretto che si effettua a favore di coloro che siano residenti nella regione, e, per periodi limitati di tempo e sotto certe condizioni, anche di coloro che non sono residenti nella regione.
È possibile effettuare le richieste tramite OPAC
- Avere in prestito libri di altre biblioteche:
Il servizio di Prestito interbibliotecario procura agli utenti della propria biblioteca opere monografiche e riproduzioni di documenti non conservati dalla biblioteca e fornisce ad altre biblioteche opere monografiche e riproduzioni di documenti e periodici che la biblioteca conserva.
- Richiedere libri in prestito per mostre
- Proporre l'acquisto, un dono, uno scambio di un libro:
Si può proporre un acquisto di libri con l’apposito modulo per i desiderata, loggandosi su OPAC di Polo VEA.
Per donare un'opera si contatti il Settore Sviluppo delle Collezioni.
- Partecipare all'offerta formativa e alle visite guidate:
Rivolgersi al Dipartimento Storia e Didattica
- Richiedere fotoriproduzioni di un documento
Compilare il modulo per motivi di studio o il modulo per motivi di pubblicazione; il tariffario della ditta concessionaria del servizio e altre informazioni sono disponibili nella pagina dedicata.
- Consegnare alla Biblioteca opere in ottemperanza al Deposito legale
si veda le Indicazioni per gli Editori soggetti al Deposito Legale della Provincia di Venezia
- Visitare le Sale monumentali
Si accede dall’ingresso del Museo Correr. Si vedano orari e condizioni