Venezia 1966 – 2016. Dall’emergenza al recupero del patrimonio culturale Storie e immagini dagli archivi della città. INCONTRI IN MOSTRA 11, 12, 18, 19, 26 novembre 2016

da Mercoledì, 09 Novembre 2016 a Sabato, 26 Novembre 2016
  •

Nell’ambito della mostra “Venezia 1966-2016. Dall'emergenza al recupero del patrimonio culturale. Storie e immagini dagli archivi della città” -  organizzata nel cinquantennale dell'alluvione dall'Archivio di Stato di Venezia, dalla Biblioteca Nazionale Marciana e dal Comune di Venezia in collaborazione con l'Archivio Centrale dello Stato, Roma, l’Associazione dei Comitati privati internazionali per la salvaguardia di Venezia, l'Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne, Italia Nostra-Sezione di Venezia, la Soprintendenza archivistica e bibliografica del Veneto e del Trentino Alto-Adige, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna, la RAI Veneto e l'UNESCO-Venezia – si propongono alcuni incontri e visite guidate secondo questo programma:

Incontri:

•  Venerdì 11 novembre,  ore 15.30: conferenza di Mario Piana, architetto e  proto di San Marco: “I beni culturali dopo il '66. Il restauro e il recupero a sala di studio dell'antico refettorio di Santa Maria dei Frari"
  •  Venerdì 18 novembre, ore 15.30: conferenza di Antonio Rusconi, ingegnere, già Segretario generale dell'Autorità di bacino Alto Adriatico: "La Laguna di Venezia dall'alluvione del 1966 ai giorni nostri".

Ingresso libero dal n. 13/a di Piazzetta San Marco, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Visite guidate:

• Sabato 12 novembre, ore 11.30, con Carlo Campana (Biblioteca Nazionale Marciana).
  • Sabato 19 novembre, ore 15.00, con  Wally Merotto, funzionaria della sezione UNESCO di Venezia,
  • Sabato 26 novembre, ore 11.30, con  Carlo Campana (Biblioteca Nazionale Marciana), ore 15.00 con Alessandra Schiavon (Archivio di Stato di Venezia)

Ingresso libero dal n. 13/a di Piazzetta San Marco, fino a esaurimento dei posti disponibili (massimo 40 per ogni visita).