Un frammento di sarcofago attico da Torcello

Un frammento di sarcofago attico da Torcello

Maddalena Bassani

Università Iuav di Venezia

A Torcello si conserva un frammento di sarcofago che per tipologia stilistica si può considerare di chiara provenienza attica. Si può pensare ad un manufatto portato in laguna dai commerci che nel corso dei secoli hanno caratterizzato questa parte della laguna di Venezia, oppure si può ipotizzare che questo frammento sia una preziosa testimonianza di tempi ed insediamenti antropici più antichi? Sarà un viaggio affascinante tra arte ed archeologia.

Maddalena Bassani: professore associato all’Università Iuav di Venezia dove insegna Archeologia, da anni svolge attività di ricerca legata al mondo classico e alla laguna. Relatrice in numerosi convegni e autrice di parecchie ed apprezzate pubblicazioni, ha svolto importanti attività di collaborazione per ricerche archeologiche e storico-archivistiche riguardanti diversi siti della Laguna di Venezia. Ha dato vita assieme a Lorenzo Braccesi e a Marco Molin al ciclo di incontri culturali “Lezioni Marciane”.

La conferenza sarà trasmessa sul canale YouTube della Biblioteca, con possibilità di interagire tramite chat, al link: https://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg

Sarà possibile accedere in presenza fino ad esaurimento posti disponibili per massimo di 99 persone.

Nelle Sale è vivamente consigliato l’uso di mascherine FFP2, salvo altre disposizioni governative e regionale in materia di contenimento del contagio da Covid-19

Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a b-marc.stampa@beniculturali.it