Un capolavoro al mese: Corano cinquecentesco

Giovedì, 04 Febbraio 2010

La Biblioteca Nazionale Marciana prosegue l'attività di divulgazione e di valorizzazione del suo prezioso patrimonio librario con una nuova iniziativa, tesa a far conoscere alla città i suoi tesori.
Prende il via infatti il ciclo di incontri intitolato "Un capolavoro al mese", che diventerà un appuntamento fisso per tutto il 2010.

Il Corano cinquecentesco

Filmato, residente in Youtube, nel canale -La Biennale TV-, con una intervista alla direttrice della Biblioteca Nazionale Marciana, Maria Letizia Sebastiani, dove si vede la legatura e l'interno del corano cinquecentesco.
Per fruire del filmato è necessario scaricare il Flash Player (gratuito).

Intervista a Maria Letizia Sebastiani.
È disponibile l'audio del filmato,
in formato MP3 (2.8 MB).

Il primo incontro, fissato per giovedì 4 febbraio, alle ore 17.00, nell'Antisala della Libreria Sansoviniana (ingresso: Piazzetta San Marco 13/a, Venezia) vedrà come protagonista un famoso codice del fondo orientale, il Corano cinquecentesco proveniente dal lascito di Giacomo Nani (1796).

Il codice (Or. 68 = 65), cartaceo, è un notevolissimo esemplare del Libro sacro dell'Islam, di fattura persiana, vergato dal celebre calligrafo Ibn Muhammad b. Amîr ‘Alî ‘Alà ’d-Dîn al-Husainî, e conserva l'originale legatura coeva, coi magnifici ornamenti ripetuti anche all'interno dei piatti e della ribalta.

Sarà illustrato dalla dott.ssa Maria Letizia Sebastiani, direttore della Biblioteca nazionale Marciana, e dal prof. Gianfranco Fiaccadori, dell'Università degli Studi di Milano.

Per ulteriori informazioni:

Biblioteca Nazionale Marciana