Torcello e la laguna dai manufatti micenei alla testimonianze arcaiche

TORCELLO FRA STORIA E LEGGENDA
Giovedì, 13 Ottobre 2022

 Giovedì 13 ottobre 2022, ore 16.30

Torcello e la laguna dai manufatti micenei alla testimonianze arcaiche

Giovanna Gambacurta – Università Ca’ Foscari di Venezia

Lorenzo Braccesi – già Università di Padova

 

Il ritrovamento dei famosi vasetti micenei rinvenuti nella palude di Mazzorbo e conservati al Museo di Torcello ha portato già nei decenni passati a numerose dispute tra gli storici e gli archeologi. Sono reperti erratici oppure possono essere considerati il segno di una presenza insediativa ben più antica di quella che al momento si conosce? Ne discutono due tra i più apprezzati studiosi della materia, Giovanna Gambacurta e Lorenzo Braccesi, alla luce anche di altre scoperte fatte nel corso del tempo.

Giovanna Gambacurta: professore associato all’Università Ca’ Foscari di Venezia dove insegna Etruscologia e Antichità Italiche, è membro dell’Accademia dei Concordi di Rovigo e dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici. I suoi interessi di ricerca e le sue cospicue pubblicazioni vertono principalmente sulle problematiche inerenti l’Età del Ferro nel Veneto, nonché il popolamento e le dinamiche commerciali tra Veneto e mondo adriatico in età antica.

Lorenzo Braccesi: ha insegnato storia greca e storia romana negli atenei di Torino, Venezia e Padova. Si è impegnato su più fronti di ricerca, in modo particolare ha studiato la colonizzazione greca e le sue aree periferiche, l’ideologia di propaganda nel mondo antico e l’eredità della cultura classica nelle letteratura moderna. Relatore in molti convegni nazionali ed internazionali, autore di numerose opere monografiche e di saggi in collane miscellanee, ha fondato e dirige la rivista Hesperia, studi sulla grecità in Occidente e la collana Venetia/Venezia.

La conferenza sarà trasmessa sul canale YouTube della Biblioteca, con possibilità di interagire tramite chat, al link: https://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg

Sarà possibile accedere in presenza fino ad esaurimento posti disponibili per massimo di 99 persone.

Nelle Sale è vivamente consigliato l’uso di mascherine FFP2, salvo altre disposizioni governative e regionale in materia di contenimento del contagio da Covid-19

Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a b-marc.stampa@beniculturali.it