La Biblioteca Nazionale Marciana prosegue con il programma autunnale di presentazione di nuove pubblicazioni. Giovedì 9 ottobre, alle ore 17.00, nel Salone Sansoviniano, sarà proposta la pubblicazione Storia di Venezia attraverso le sue fake news (ed. Mazzanti, 2025).
Fresco di stampa, il volume porta la firma di un collettivo di illustri autori, tra i quali Pieralvise Zorzi, scrittore, storico, giornalista, e Alessandro Marzo Magno, scrittore, storico, giornalista, che condurranno l'incontro.
Saluto istituzionale di Stefano Trovato direttore della Biblioteca Nazionale Marciana
La pubblicazione
Venezia è una città unica al mondo… ma non immune alle frottole. Leggende, aneddoti inventati, interpretazioni fantasiose: dalle acque “potabili” del Canal Grande alla maledizione di Ca’ Dario, dalla (finta) battaglia di Salvore al leone marciano con il libro “della pace o della guerra”, questo libro smaschera – con ironia e rigore storico – le più clamorose bufale sulla Serenissima. Gli autori, Pieralvise Zorzi, Alessandro Marzo Magno, Nicola Bergamo, Davide Busato, Antonella Favaro, Luigi Vianelli, Andrea Tirondola e la partecipazione straordinaria del Maestro Federico Maria Sardelli, moderni eredi degli antichi Inquisitori di Stato detti Babài, passano al setaccio secoli di invenzioni, errori e propaganda, restituendo ai fatti la loro verità documentata. Un viaggio tra storia e leggenda che non risparmia influencer, guide improvvisate e vecchi miti duri a morire. Perché, a Venezia, la bellezza è già abbastanza straordinaria: non ha bisogno di essere raccontata… a modo di bufala.
Gli autori della pubblicazione
Il collettivo “I Babài” è composto da
Pieralvise Zorzi, scrittore, storico, giornalista
Alessandro Marzo Magno, scrittore, storico, giornalista
Antonella Favaro, scrittrice, ricercatrice, storica
Andrea Tirondola, Capitano di Corvetta, avvocato, storico della Marina
Davide Busato, archeologo, scrittore, storico criminale
Luigi Vianelli, ricercatore e specialista del Web
Nicola Bergamo, storico bizantinista, scrittore, webmaster
Federico Maria Sardelli, Direttore d’Orchestra, musicista, storico di Vivaldi
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Accesso alle sale Monumentali: piazzetta San Marco n. 13a - Venezia
La conferenza sarà trasmessa sul canale YouTube della Biblioteca, con possibilità di interagire tramite chat, al link: https://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg
Contatti stampa Biblioteca Nazionale Marciana, Piazzetta San Marco n.7 - 30124 Venezia
Email: b-marc.stampa@cultura.gov.it Tel: +39.041 2407211