Serata di beneficenza: Tango ida y vuelta

Sabato, 12 Dicembre 2009

Sabato 12 dicembre, dalle ore 21.00 in poi, la Biblioteca Nazionale Marciana ospiterà, nelle sue Sale monumentali (Libreria Sansoviniana, Piazzetta San Marco n. 13/a, Venezia) l’evento “Venezia - Buenos Aires - Venezia: tango ida y vuelta”.

La serata è organizzata dall’Associazione Tangoblivion di Venezia, il cui referente artistico è il maestro Claudio Ruberti, formatosi in Argentina sotto la guida di una delle insegnati più apprezzate della capitale porteña: Ana Maria Schapira, che sarà ospite d’onore, insieme a maestri tangueri provenienti da diverse città italiane ed europee.

Per partecipare alla serata è obbligatoria la prenotazione (tel. 349.35.69.158).
L'offerta minima per l'ingresso alla serata è di 20,00 € con consumazioni incluse.

Un momento della serata

L’evento ha una finalità umanitaria: il ricavato della manifestazione verrà devoluto alla Onlus “Mais”, che si occupa di promuovere la solidarietà internazionale a favore di interventi come il progetto “Recreando”, finalizzato al recupero di adolescenti a rischio nella zona di Claypole, un sobborgo della grande area metropolitana di Buenos Aires.
A questo proposito, sarà presente Loredana Rabellino, responsabile del gruppo progetti dell’Onlus “Mais”.

Dal settembre 2009 il tango, che ha il suo luogo d’origine nell’area geografica rioplatense, quella cioè che si affaccia nell’immenso estuario del Rio della Plata, è stato dichiarato ufficialmente dall’Unesco patrimonio culturale dell’umanità, come bene “immateriale”.

Il valore culturale del tango è confermato dal fatto che centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo, oggi, si avvicinano a questo ballo, conquistate dai suoi elementi essenziali, che sono la magia di un abbraccio avvolgente, l’energia potente di una musica dalle forti componenti ritmiche, l’incredibile tensione emotiva capace di muovere le corde di sentimenti straordinariamente differenti.

L' Associazione Tangoblivion, di cui è Presidente Roberta Erba, è stata fondata nel 2005 e da allora propone corsi di Tango presso la palestra della Scuola Media Dante Alighieri di Venezia. L'insegnante è Claudio Ruberti, ballerino di pluriennale esperienza, nonché referente italiano della maestra argentina Ana Marìa Schapira. Ruberti e Schapira collaborano da 4 anni a Buenos Aires ed in Europa.

Per informazioni:
Associazione Tangoblivion
e-mail: claudioruberti1@hotmail.it

cell. 349.35.69.158

L'evento è stato documentato dall'agenzia Bazzmann Srl, con il progetto fotografico "The Movie Project", già autrice di varie interpretazioni dedicate al tango, tra cui quelle pubblicate in questa pagina.