Scuole di lettura in biblioteca 2000

da Martedì, 14 Marzo 2000 a Martedì, 30 Maggio 2000

Progetto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

14 marzo - 30 maggio 2000

Il ciclo delle Scuole di lettura in biblioteca 2000 (Progetto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali) ha preso avvio il 14 marzo 2000.
Fino al 30 maggio ogni martedì, alle ore 18.00, la biblioteca ha organizzato letture di Autori che hanno presentato al pubblico la loro opera.

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno (con più di quindicimila partecipanti agli incontri in biblioteca con 240 scrittori) questa seconda edizione coinvolge 267 autori, nessuno dei quali era presente nella prima. Nuova anche l'impostazione degli incontri, non solo laboratori di lettura creativa ma, di volta in volta, occasione di discussione di saggi, di presentazione di libri, di conoscenza di autori che lavorano anche con diversi linguaggi, come la musica, le arti visive, l'architettura, il cinema, il teatro, il fumetto.

Continua così la ricognizione nel mondo della scrittura contemporanea con la partecipazione di narratori famosi, di giovani esordienti, di intellettuali tra loro molto diversi per storia e cultura. Si rinnova, inoltre, la disponibilità delle biblioteche storiche statali a diventare spazi "aperti", cornice privilegiata di incontro tra chi scrive e chi legge i libri.

La struttura dell'iniziativa si dipana questa volta secondo quattro grandi temi:

• A: Viaggio nella letteratura italiana di fine secolo (narratori e poeti)
  • B: Il racconto del tempo presente (storici, giornalisti, ecc.)
  • C: L'alba del millennio (sociologi, filosofi, ecc.)
  • D: Contaminazione dei linguaggi (storici dell'arte, musicologi,artisti, ecc.)

• 14 marzo (A)
    Luigi Meneghello: Letture da Le Carte (Rizzoli) e altri testi
  • 21 marzo (B)
    Paolo Puppa: La difficoltà del dialogo: appunti da un commediografo veneziano