Reading teatrale musicato: Dialogo dei colori

in occasione della Carnival Culture Night
Lunedì, 11 Febbraio 2013

Lunedì 11 febbraio – nell’ambito degli eventi della Carnival Culture Night all’interno del programma del Carnevale di Venezia 2013. “Vivi i colori – Live in colour” – la Biblioteca Nazionale Marciana e Venezia Marketing & Eventi organizzano un reading teatrale musicato dal titolo “Dialogo dei colori”, a cura di Manlio Brusatin.

Due le repliche, alle ore 17.00 e alle ore 19.00, nel Salone della Libreria Sansoviniana (ingresso da Piazzetta San Marco 13/a, Venezia). Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, previo ritiro del voucher il giorno stesso dalle ore 16.00 per la prima replica e dalle ore 18.00 per la seconda, presso l'ingresso della Libreria Sansoviniana, Piazza San Marco 13/a.

Brani tratti dai Galatei dei colori conservati dalla Biblioteca Nazionale Marciana (alcuni dei quali esposti nelle teche del Salone) saranno letti da Cecilia La Monaca e Guido Feruglio e commentati dal prof.  Manlio Brusatin. A conclusione, un momento musicale curato dal M.o Roberto Zarpellon con Patrizia Cigna, soprano, e Angelica Selmo, clavicembalo.

Saluti del Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana, Maurizio Messina e del Presidente di Venezia Marketing & Eventi, Piero Rosa Salva.

Dialogo dei colori

I colori parlano ma cosa dicono? Sul tema del colore a Venezia si mette in scena un dialogo, recitato a due voci, sul significato e sul messaggio dei vari colori, che rappresentano un confronto e uno scambio di modi e maniere, di usi e costumi praticati fin dal Rinascimento. In seguito, nel Secolo dei Lumi, le analisi scientifiche sui sette colori dello spettro cromatico, considerate “azioni e passioni della luce”, si trasformano in una realtà che diventa una luccicante metafora: la visione del mondo attraverso il principio di qualità. Colori e suoni partecipano e si fondono in questo accordo, come dirà la conclusione musicale del dialogo.