Presentazione del volume: Die letzten Venezianer / Gli ultimi Veneziani

Maggio dei libri
Venerdì, 29 Aprile 2016

Nell’ambito de “Il Maggio dei libri” la Biblioteca Nazionale Marciana organizza, venerdì 29 aprile, alle ore 16.30, nella Libreria Sansoviniana (Piazzetta San Marco 13/a) la presentazione del volume Die letzten Venezianer. Leben in der Lagunenstadt [Gli ultimi Veneziani. Vivere nella città lagunare], di Karl Johaentges e Luana Castelli, Muenchen, F.A. Herbig Verlag (Terra Magica).

Saluto del Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana, Maurizio Messina.

Interventi di Tiziana Plebani, Biblioteca Nazionale Marciana; Nevia Pizzul Capello, Associazione Culturale Italo Tedesca. Saranno presenti: Karl Johaentges, fotografo e autore del libro; Luana Castelli, Limosa/SlowVenice, coautrice del libro e Giuliana Bernardi, agente letterario, in rappresentanza della casa editrice F. A. Herbig.
Intervento musicale a cura di Plurimo Ensemble junior (brani di Anna Bon, Johann Sebastian Bach e Wolfgang Amadeus Mozart).

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Karl Johaentges, Luana Castelli, Die letzten Venezianer. Leben in der Lagunenstadt

Raccontare la città più fotografata e decantata al mondo, ritrarre un luogo famoso senza cadere nei luoghi comuni, cercando di non dare per scontato quello che è quotidiano e familiare e spesso scompare agli occhi: questo è il progetto de “Die letzen Venezianer” “Gli ultimi veneziani”. Gli autori sono  partiti da due aspetti fondamentali: conoscere il luogo fisico, cioè la città e la laguna, incontrare e conoscere i suoi abitanti, il loro lavoro, le loro passioni e i loro desideri, cioè l’intimo rapporto con il luogo abitato. “Gli ultimi veneziani”: sono i tanti volti di questa città, incontrati, fotografati e intervistati scoprendone i desideri, le preoccupazioni, la passione e il lavoro, espressione di una cultura e dell’adattamento a un ambiente unico.  Sono loro a descrivere Venezia e la laguna, in un libro che è soprattutto  sentimento di amore per questo straordinario luogo.

Karl Johaentges, nato a Daun nel 1948, nel 1981 a 33 anni  di età, spinto dal motto: “Adesso o mai più!”, partì con la sua macchina fotografica e lo zaino per un lungo viaggio durato tre anni. Nel 1985 fondò la casa editrice KaJo pubblicando come suo primo libro Bilder einer Weltreise (Immagini di un viaggio nel mondo). Con la moglie australiana Jackie Blackwood realizzò, negli anni seguenti, una popolare collana di viaggi che raggiunse il quarto di milione di copie. Tre titoli della casa editrice KaJo sono stati insigniti del premio Kodak-Libro Fotografico. Ha realizzato finora oltre 40 libri illustrati. Nel 2012 il National Geographic Tedesco ha pubblicato il suo libro Nuova Zelanda. Nel proprio lavoro ha sviluppato principalmente i temi di viaggio, reportage, fotografia e architettura e fotografia aerea www.kajofoto.de. Con Gli ultimi veneziani Karl vuole ritrarre Venezia oltre i cliché e restituire i lati meno conosciuti di questa città, impregnata di storia e messa in pericolo dal turismo. Karl scatta primi piani degli abitanti di questa città, che con il loro lavoro la tengono in vita. Li cerca in mezzo alla Laguna e negli angoli nascosti dei Sestieri e disegna con i suoi primi piani di persone e di scorci veneziani un mosaico particolare di questa città in mezzo all’acqua.

Luana Castelli è nata nel 1961 in un piccolo paese fra il mare e la laguna e ora vive a Venezia. È socia fondatrice della Cooperativa Limosa, una delle prime organizzazioni nel Veneto, che dal 1987 si occupa di educazione ambientale, turismo naturalistico, ricerca e gestione del territorio, ora anche agenzia di viaggio. Grazie a una profonda conoscenza del territorio veneto e non solo, Luana Castelli progetta e realizza itinerari e soggiorni naturalistico-culturali. Ha curato gli allestimenti di Centri Visita e Musei ambientali.  È autrice di diverse pubblicazioni, di guide di itinerari in bicicletta e materiali didattici. In Limosa lavora come guida naturalista in diversi ambienti del Veneto, accompagnando adulti e bambini anche stranieri, ed è responsabile della programmazione nell’ambito del progetto “SlowVenice – esploratori di paesaggi fuori dall’ordinario” www.slowvenice.it.

Plurimo Ensemble junior Il Progetto Plurimo rappresenta un percorso creativo e formativo che ha nel Plurimo Ensemble, gruppo in residence dell’Ateneo Veneto, il proprio cardine. Il gruppo, fondato e diretto da Letizia Michielon, collabora con prestigiose istituzioni nazionali e internazionali, elaborando eventi interdisciplinari che valorizzano i giovani talenti musicali, figurativi e scientifici. Il Plurimo Ensemble Junior nasce all’interno del Plurimo Ensemble allo scopo di avviare al linguaggio delle arti contemporanee le nuove generazioni di strumentisti.

La sua formazione è trasversale, poiché ne fanno parte studenti che frequentano il Conservatorio “B. Marcello”, il Liceo Musicale “M.Polo” e gli istituti comprensivi  “D. Alighieri” di Venezia e “M. Hack” di Spinea.

Si ringraziano i docenti: Mauro Fiorin, Roberto Palma, Angelo Zanin, e i musicisti: Elena Bernaus flauto, Tazio Brunetta basso continuo, Marco Dolfin clarinetto, Massimo Restifo Pecorella clarinetto, Maria Luciani corno di bassetto.