Presentazione del volume Bacalà. Una Storia Veneziana dal 1431-1433 e la Metamorfosi Sublime: il Bacalà Mantecato

di Anna Alberati
Giovedì, 31 Marzo 2022

La Biblioteca Nazionale Marciana propone giovedì 31 marzo 2022, alle ore 16.00 nelle sue Sale Monumentali, la presentazione del volume di Anna Alberati Bacalà. Una Storia Veneziana dal 1431-1433 e la Metamorfosi Sublime: il Bacalà Mantecato (Centro Internazionale della Grafica di Venezia).

Per l'occasione a partire dalle 15.30 in Sala saranno esposte e verranno illustrate da Anna Alberati alcune edizioni a stampa antiche relative al viaggio che ha portato alla scoperta del Bacalà. La presentazione del volume inizierà alle 16.00 precise.

Saluto di Stefano Campagnolo, Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana

Converserà con l’Autrice Gianguido Palumbo e Susy Marcon.

Un viaggio veloce nel mondo del Bacalà (ovvero Stoccafisso) a Venezia: dallo stupore del nobilhomo, mercante e naufrago veneziano Pietro Querini quando vede in una fredda isola norvegese uno strano pesce seccato all’aria duro come un bastone chiamato Stokfis fino alla trasformazione di questo in una delle ricette più famose e amate della cucina veneziana.

Per quella che è la metamorfosi più intrigante dello Stoccafisso, la ricerca nei testi della ricca letteratura gastronomica italiana dal XV al XIX secolo rivela che il primo accenno al Bacalà Mantecato compre nel 1850, mentre le testimoniane raccolte da alcuni osti e cuochi contemporanei attivi a Venezia raccontano le diverse declinazioni di una ricetta «semplicissima».

Storia vera, fantasia, religione, sociologia, poesia, musica, emozione, creatività, arte della cucina: dallo Stokfis al Bacalà Mantecato.

La conferenza sarà trasmessa sul canale YouTube della Biblioteca, con possibilità di interagire tramite chat, al link:

Sarà possibile accedere in presenza, esclusivamente su prenotazione, fino ad un massimo di 28 persone.

Per la prenotazione: https://marciana.venezia.sbn.it/eventi-e-mostre/visite-guidate?evento=5316

Per accedere alle Sale Monumentali è necessario esibire Certificazione verde Covid-19 rilasciata a seguito di avvenuta vaccinazione o guarigione (Green Pass rafforzato: https://www.dgc.gov.it/web/).

Nelle Sale è obbligatorio l’uso di mascherine FFP2.

Anna Alberati, nata a Roma nel 1947, laureata in Storia del Teatro, funzionaria bibliotecaria presso la Biblioteca Marciana di Venezia per 10 anni, in qualità di responsabile Sezione Musica e Teatro, e, per i successivi 25 anni, presso la Biblioteca Casanatense di Roma. I suoi interessi dominanti, fioriti in diversi scritti e in diverse partecipazioni a convegni e mostre, si muovono da sempre tra Musica (classica e teatrale soprattutto), Teatro (scenografia e feste barocche in particolare), e Storia dell’Arte della Cucina. Nel 1987, a Venezia, ha pubblicato (con Mirella Canzian, Tiziana Plebani, Marcello Brusegan) il catalogo bibliografico Arte della Cucina e Alimentazione nelle opere a stampa della Biblioteca Nazionale Marciana tra XV e XIX secolo.

Gianguido Palumbo, nato a Palermo nel 1953, si è laureato in Architettura a Venezia nel 1976. Dal 1992 si occupa di cooperazione internazionale e immigrazione, curando progetti e svolgendo missioni di lavoro nei Balcani, in Africa, in Asia, in America Latina. Dal 2002 vive e lavora a Roma, affiancando all’attività di cooperatore internazionale quella di pubblicista e scrittore. Nel 1987, a Venezia, ha curato la manifestazione Tavole Imbandite Tavole Rotonde – Saperi e Sapori dal 1500 a oggi, in occasione della presentazione del volume: Arte della Cucina e Alimentazione nelle opere a stampa della Biblioteca Nazionale Marciana tra XV e XIX secolo.

Susy Marcon, è curatrice dei manoscritti e rari presso la Biblioteca Nazionale Marciana.

L’accesso alle Sale sarà consentito a partire dalle ore 15.15 e fino alle ore 16.10.

Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a b-marc.stampa@beniculturali.it