La Biblioteca Nazionale Marciana propone giovedì 17 marzo 2022, alle ore 16.00 nelle sue Sale Monumentali, la presentazione del volume Aby Warburg e il pensiero vivente, a cura di Monica Centanni (Ronzani editore). Con l’occasione verrà presentata anche l’edizione in lingua inglese, dal titolo Aby Warburg and Living Thought, edited by Monica Centanni and translated by Elisabeth Thomson (Ronzani editore).
Saluto di Stefano Campagnolo, Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana
Intervengono: Salvatore Settis e Bill Sherman
Sarà presente la curatrice Monica Centanni
Aby Warburg, fondatore di una nuova scienza della cultura, che restituisce parola all’immagine; figura di “intellettuale militante” (così Gertrud Bing), per il quale non si dà distinzione tra vita e pensiero; pioniere di nuovi metodi di ricerca che inventa macchine, nuovi ‘organi’ per attivare ed esercitare il sapere; architetto di spazi disegnati per essere arene del pensiero: la Biblioteca di Scienza della cultura (migrata da Amburgo a Londra nel 1933) e l’Atlante Mnemosyne, le imprese che costituiscono la parte più consistente della sua eredità.
I dieci contributi raccolti per la prima volta in questo volume, tutti fioriti in ambito italiano, tracciano in modo chiaro la linea del “pensiero vivente” di Warburg. Giorgio Pasquali, Mario Praz, Gertrud Bing, Arsenio Frugoni, Giorgio Agamben, Guglielmo Bilancioni, Alessandro Dal Lago, Gianni Carchia, Salvatore Settis, Kurt W. Forster, Maurizio Ghelardi: il dialogo polifonico, ravvicinato o a distanza, fra studiosi di formazione diversa, attiva un fascio di luce che illumina in modo inedito la personalità di Warburg e mette in risalto il profilo del suo lascito intellettuale.
La conferenza sarà trasmessa sul canale YouTube della Biblioteca, con possibilità di interagire tramite chat, al link:
https://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg
Sarà possibile accedere in presenza, esclusivamente su prenotazione, fino ad un massimo di 36 persone. Per la prenotazione: https://marciana.venezia.sbn.it/eventi-e-mostre/visite-guidate?evento=5314
Per accedere alle Sale Monumentali è necessario esibire Certificazione verde Covid-19 rilasciata a seguito di avvenuta vaccinazione o guarigione (Green Pass rafforzato: https://www.dgc.gov.it/web/).
Nelle Sale è obbligatorio l’uso di mascherine FFP2.
Monica Centanni è professore ordinario di lingua e letteratura greca all'Università Iuav di Venezia e all' Università di Catania
Salvatore Settis è professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa, direttore dal 1994 al 1999 del Getty Research Institute di Los Angeles e dal 1999 al 2010 della Scuola Normale Superiore di Pisa.
Bill Sherman è direttore del Warburg Institute, School of Advanced Study, University of London
Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a b-marc.stampa@beniculturali.it