Presentazione del libro di Mino Gabriele: "La porta magica di Roma"

Mercoledì, 26 Aprile 2017

Mercoledì 26 aprile 2017, alle ore 17, prende avvio il programma della Biblioteca Nazionale Marciana nell’ambito dell’iniziativa ministeriale di promozione della lettura “IL MAGGIO DEI LIBRI”, organizzata dal Centro per il libro e la lettura.

Sarà presentato il volume di Mino Gabriele La porta magica di Roma. Simbolo dell’alchimia occidentale, Firenze, Olschki, 2015. Dopo un breve saluto di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca, l’autore dialogherà con Stefano Trovato (Biblioteca Nazionale Marciana).

L’incontro si terrà nella Libreria Sansoviniana (ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili da Piazza San Marco 13/a, Venezia).

Mino Gabriele, La Porta Magica di Roma Simbolo dell'alchimia occidentale, Olschky, 2015.

La Porta Magica di Roma è la sola testimonianza plastica e architettonica della storia dell'alchimia occidentale. Un monumento di eccezionale rilevanza, unico nel suo genere per il complesso messaggio simbolico che la caratterizza, per il fascino che trasmette la sua vicenda, per l'originale personalità del suo ideatore, il marchese Massimiliano Palombara che la fece erigere nel 1680. Ancora oggi è una presenza enigmatica, un'arcana suggestione, che interroga muta l'intelligenza di chi la guarda.

Mino Gabriele è professore di Iconografia e iconologia e di Scienza e filologia delle immagini presso l’Università di Udine. Dirige la collana “Multa Paucis. Opere Rare e Inedite” della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Tra le sue numerose pubblicazioni: Alchimia. La tradizione in Occidente secondo le fonti manoscritte e a stampa (1986), Hypnerotomachia Poliphili (1998), Corpus iconographicum di Giordano Bruno (2001), Commentaria symbolica di Antonio Ricciardi (2005), L’arte della memoria per figure (2006), Alchimia e iconologia (2008), L’Iconologia di Cesare Ripa (2010), Sui simulacri di Porfirio (2012), Il libro degli Emblemi di Andrea Alciato (2015), Il primo giorno del mondo (2016).