Presentazione del libro di E. Canal, Archeologia della Laguna di Venezia

Prima conferenza del ciclo: Venezia prima di Venezia. Archeologia e mito
Giovedì, 30 Gennaio 2014

Giovedì 30 gennaio 2014, alle ore 17.00, nel Salone della Libreria Sansoviniana (Piazzetta San Marco 13/a, Venezia), la Biblioteca Nazionale Marciana  e il Centro Studi Torcellani organizzano la presentazione del libro di E. Canal, Archeologia della Laguna di Venezia, Cierre Edizioni, primo incontro del ciclo Venezia prima di Venezia. Archeologia e mito.

Ne discutono Maddalena  Bassani, Marco Bortoletto, Giovanni Caniato, Luigi Fozzati, Tiziana Plebani. Coordina Marco Molin (Centro Studi Torcellani). Saluto di Maurizio Messina (direttore della Biblioteca Nazionale Marciana).

E. Canal, Archeologia della Laguna di Venezia, Cierre Edizioni.

Ernesto Tito Canal è considerato uno dei pionieri dell’archeologia lagunare. Autodidatta di formazione ma sempre in continuo e costante aggiornamento, ha iniziato negli anni Sessanta del secolo scorso la sua indagine archeologica partendo dall’idea, all’epoca non scontata, che la Laguna di Venezia sia radicalmente cambiata del corso dei secoli e che sia sempre stata al centro di interessi commerciali, già molto prima dei periodi storici conosciuti. Il volume recentemente pubblicato si pone come una pietra miliare nella storia dell’archeologia lagunare, proponendo interessanti scoperte e aprendo nuovi spazi di dibattito e discussione.

L’incontro è il primo di quattro appuntamenti organizzati  dalla Biblioteca Nazionale Marciana e il Centro Studi Torcellani a seguito del notevole riscontro di pubblico e l’apprezzamento della critica ottenuti lo scorso anno. Questo secondo ciclo di quattro conferenze vuol proporre una nuova lettura di tematiche legate alla storia, all’arte e all’archeologia di Venezia e della sua laguna, secondo lo stile scientifico-divulgativo che anima il progetto nato da questa collaborazione. Gli incontri, coordinati da Lorenzo Braccesi, tratteranno il tema di “Venezia prima di Venezia. Archeologia e mito” nel quale storia e tradizione, a volte mitologica, si fondono in un secolare curioso e affascinante binomio.

L’incontro sarà trasmesso in diretta web tv sul canale Venipedia TV: http://venipedia.it/tv/venipedia