Presentazione del libro di Alessandro Cinquegrani: "Il sacrificio di Bess. Sei immagini su nazismo e contemporaneità"

Venerdì, 25 Maggio 2018

Venerdì 25 maggio 2018, alle ore 17, la Biblioteca Nazionale Marciana è lieta di recuperare una data del ciclo autunnale “Andar comparando” dedicato alla letteratura comparata, a cura di Annalisa Bruni e Alessandro Scarsella. Sarà  presentato infatti il volume di Alessandro Cinquegrani, Il sacrificio di Bess. Sei immagini su nazismo e contemporaneità,Milano-Udine, Mimesis, 2018.Saluto di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Sarà presente l’Autore, che dialogherà con Alessandro Scarsella, Università degli Studi di ca’ Foscari, Venezia. Ingresso libero da Piazzetta San Marco 13/a, Venezia (Libreria Sansoviniana).

Il libro

Bess è la protagonista delle Onde del destino di Lars von Trier. È irrazionale, illogica, sentimentale, folle. Si batte contro il pensiero, la logica, della comunità che la ospita. Si batte e soccombe. Eppure la sua battaglia pare l’allegoria di una condizione esistenziale in cui la lotta contro quella che Jung chiamava la funzione pensiero, diviene un esorcismo contro il male. Lo stesso male che trionfava durante il nazismo e forse anche nella società contemporanea: in un tempo in cui il simbolico è dominato da simulacri vuoti, il mito è il rovescio del razionale, la libertà è un’etichetta a buon mercato.Da Primo Levi a Maurizio Cattelan, da Jonathan Littell a Quentin Tarantino, da Philip Roth a Lars von Trier, questo libro è l’appassionante storia di una lunga battaglia di uomini e donne per rivendicare il ruolo del sentimento, dell’anima, del femminile contro il dominio esclusivo del pensiero. Nel tempo della post-memoria, il nazismo deve essere considerato anche nella sua metafora, come il bacino delle storie e delle immagini che questo libro ripercorre.

L’Autore

Alessandro Cinquegrani è ricercatore di Letteratura comparata all’Università Ca’ Foscari, Venezia. Tra le sue pubblicazioni i volumi La partita a scacchi con Dio (Padova 2002 - Premio Gesualdo Bufalino), Solitudine di Umberto Saba (Venezia 2007 - Premio Promozione Ricerca CNR), Letteratura e cinema (Brescia 2009 - Menzione Speciale al Premio Internazionale Efebo d'oro) e l’edizione critica di La donna vendicativa di Carlo Gozzi (Venezia 2013). Ha inoltre pubblicato il romanzo Cacciatori di frodo (Torino 2012 - Finalista al Premio Calvino).