A seguito dell’ottimo riscontro di critica e di pubblico (23.920 visitatori in meno di due mesi) la mostra “Daniele Barbaro (1514-70). Letteratura, scienza e arti nella Venezia del Rinascimento”, che doveva chiudere il 31 gennaio, sarà prorogata fino al 28 febbraio 2016 (ingresso dal Museo Correr, Ala Napoleonica di Piazza San Marco, Venezia).
La mostra -organizzata in occasione dei cinquecento anni dalla nascita di Daniele Barbaro, patrizio veneziano e prelato dagli interessi poliedrici - si inserisce fra le attività del progetto internazionale “Daniele Barbaro (1514-70): In and Beyond the Text”, coordinato da Laura Moretti e finanziato da The Leverhulme Trust (UK), che vede la partecipazione in partenariato della University of St Andrews, del Centre d'Études Supérieures de la Renaissance (Tours), e della stessa Biblioteca Nazionale Marciana. La mostra renderà visibili i risultati della ricerca, condotta attraverso il coinvolgimento di un nutrito gruppo di studiosi. (https://arts.st-andrews.ac.uk/danielebarbaro). Tema del progetto è l'attività di Daniele come scrittore, vista anche e soprattutto in relazione all'aspetto materiale dei diversi manoscritti superstiti e degli esemplari a stampa delle sue opere, nel contesto del Rinascimento europeo.
Con l’occasione si propone un nuovo calendario di visite guidate (25 persone al massimo, ingresso dal n. 13/a di Piazzetta San Marco):
- venerdì 5 febbraio ore 15,30, con Alessia Giachery
- sabato 6 febbraio ore 11, con Susy Marcon e Silvia Pugliese
- venerdì 19 febbraio ore 15,30, Alessia Giachery e Claudia Benvestito
- venerdì 26 febbraio ore 15,30, con Susy Marcon