Marciana aperta Evento per Art Night - 1° fascia oraria: ore 18.30

Sabato, 18 Giugno 2022

POSTI ESAURITI!

La Biblioteca Nazionale Marciana aderisce all’undicesima edizione della manifestazione Art Night promossa da Università Ca’ Foscari.

Art Night è la lunga notte dell'Arte veneziana, ideata e coordinata dall'Università Ca' Foscari, giunta all'11. edizione ed inserita nel calendario ufficiale delle Notti d'Arte Europee capitanate dalla Nuit Blanche di Parigi.

La manifestazione coinvolge le istituzioni culturali pubbliche e private che offrono centinaia di eventi gratuiti per gustare sotto le stelle lo sterminato patrimonio culturale della città lagunare.

A Venezia l'arte libera la notte. Appuntamento sabato 18 giugno 2022 dalle ore 18.00.

Sabato 18 giugno 2022 aprirà le porte al pubblico per una visita straordinaria alle sue sale di lettura.

La Biblioteca Nazionale Marciana tra le più antiche Biblioteche italiane, afferente al Ministero della Cultura.

Già 'pubblica' nella mente di Francesco Petrarca, che per primo concepì il progetto di una biblioteca aperta nel cuore della Repubblica di Venezia, la Biblioteca conferma la sua missione di luogo dedicato alla lettura e studio in città e di promozione, diffusione e conoscenza del suo ricchissimo patrimonio. Sede principale della Biblioteca Nazionale Marciana è il palazzo della Zecca della Repubblica Veneta, in cui si coniavano le monete della Repubblica e si conservava il tesoro dello Stato, e costruito da Jacopo Sansovino a partire dal 1537.

La visita interesserà i locali del piano terra dell’edificio, che oggi ospitano le sale di studio della Biblioteca. Il pubblico sarà accolto dal personale per una  breve introduzione alla storia e alla sede dell’istituto bibliotecario.

Per l’occasione sarà possibile visitare anche l’esposizione Memory: the Light of Time dell’artista Federica Marangoni in corso presso la sala di lettura.

Durata della visita: 45 minuti.

Sarà possibile accedere esclusivamente su prenotazione, per fasce orarie:

1° gruppo ingresso ore 18.30 max 60 persone

Ingresso comunque consentito fino al raggiungimento massimo dei posti disponibili.

Si raccomanda la puntualità all’ingresso che aprirà alle ore 18.20 e chiuderà alle 18.40.

Per la prenotazione: https://marciana.venezia.sbn.it/eventi-e-mostre/visite-guidate?evento=5338

Nelle Sale è obbligatorio l’uso di mascherine FFP2.

Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a b-marc.stampa@beniculturali.it