MAGGIO DEI LIBRI 2024 - Reading storico-letterario

Non è prevista la prenotazione. Ingresso libero consentito fino al raggiungimento massimo dei posti disponibili.
Giovedì, 09 Maggio 2024

Per il quattordicesimo anno, la campagna di promozione della lettura “IL MAGGIO DEI LIBRI”, organizzata dal Centro per il libro e la lettura, si conferma un appuntamento atteso e diffuso in tutto il territorio nazionale, al quale la Biblioteca Nazionale Marciana, in collaborazione con la Biblioteca del Museo Correr, anche quest’anno aderisce con entusiasmo con un ciclo di appuntamenti con libri ed autori.

Giovedì 9 maggio, ore 16.30, reading storico-letterario: in occasione delle celebrazioni per i settecento anni della morte di Marco Polo, Gianni De Luigi, attore-regista, legge brani tratti da Giovanni Battista Ramusio, Prefazione sopra il principio del libro del magnifico messer Marco Polo. Introduzione e commento a cura di Tiziana Plebani, già dipendente della Biblioteca Nazionale Marciana.  

Tiziana Plebani, storica, ha insegnato per vari anni Conservazione dei materiali librari presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia in cui ora è cultrice di Storia moderna ed è stata responsabile del Dipartimento Storia e Didattica della Biblioteca Nazionale Marciana. Si occupa di storia del libro, storia di genere, storia dei sentimenti e della socialità e ha una particolare attenzione per la storia di Venezia. Le sue ultime monografie: Le scritture delle donne in Europa. Pratiche quotidiane e ambizioni letterarie (secoli XIII-XX), Roma 2019; Un secolo di sentimenti. Amori e conflitti generazionali nella Venezia del Settecento, Venezia 2012. Tra le sue curatele: Il testamento di Marco Polo. Il documento, la storia, il contesto, Milano 2019. Nel 2022 per i tipi di Marsilio ha pubblicato Alle donne che niente sanno: mestieri femminili, alfabetizzazione e stampa nella Venezia del Rinascimento

Gianni De Luigi, attore-regista, ha studiato e iniziato giovanissimo come attore a Venezia, ha lavorato in teatro, cinema e televisione in Italia, Francia, Germania, Spagna, Russia. Ha collaborato con la Biennale di Venezia come regista, scenografo, drammaturgo. Nel 2000 ha fondato l'Istituto della Commedia dell'Arte Internazionale di cui è ancora direttore. Maestro d'arte.

 

La conferenza sarà trasmessa sul canale YouTube della Biblioteca, con possibilità di interagire tramite chat, al link: https://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg

Non è prevista prenotazione. Ingresso libero consentito fino al raggiungimento massimo dei posti disponibili.

Accesso da Piazzetta San Marco 13/a, Venezia.

Per ulteriori informazioni si prega di scrivere a b-marc.stampa@cultura.gov.it