Le origini di Venezia tra mito e storia

Le origini di Venezia tra mito e storia

Giorgio Ravegnani

Già Università Ca’ Foscari di Venezia

Torcello è da sempre legato al problema delle origini di Venezia, tema nel quale storia e mito si intrecciano così tanto da formare, spesso, un legame inscindibile. Quali sono realmente le origini della città di Venezia e quali sono i miti che nel corso dei secoli ne hanno impreziosito la storia? Quale ruolo ha svolto Torcello nei tempi più antichi prima che la Serenissima fosse tale e prima che per la laguna settentrionale iniziasse una lenta ma inarrestabile decadenza?

Giorgio Ravegnani: docente di Storia Bizantina e di Storia Medievale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove è stato anche presidente del corso di laurea in Storia, presidente della Biblioteca di Area Umanistica e direttore del dipartimento di Studi Storici, attualmente è Senior Researcher presso la medesima università. Ha al suo attivo importanti partecipazioni come relatore in convegni nazionali ed internazionali e numerose pubblicazioni relative al mondo bizantino e veneziano.

La conferenza sarà trasmessa sul canale YouTube della Biblioteca, con possibilità di interagire tramite chat, al link: https://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg

Sarà possibile accedere in presenza fino ad esaurimento posti disponibili per massimo di 99 persone.

Nelle Sale è vivamente consigliato l’uso di mascherine FFP2, salvo altre disposizioni governative e regionale in materia di contenimento del contagio da Covid-19

Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a b-marc.stampa@beniculturali.it