Le iscrizioni latine a Torcello

Le iscrizioni latine a Torcello

Lorenzo Calvelli

Università Ca’ Foscari di Venezia

L’epigrafia è uno dei rami di studio più importanti per comprendere la vita di coloro che nei secoli furono gli abitanti di un determinato territorio in quanto essa è una testimonianza durevole di una specifica epoca. Numerose sono le epigrafi latine presenti a Torcello e nel territorio lagunare torcellano: esse ben fanno comprendere la vita civile e religiosa di questa parte di laguna dove commerci e mercati erano frequenti e molto attivi.

Lorenzo Calvelli: professore associato presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia dove insegna Storia Romana. È membro, tra gli altri, della British Epigraphy Society, della American Society of Greek and Latin Epigraphy e dell’Associazione Italiana di Cultura Classica. Ha partecipato a numerosi convegni nazionali ed internazionali ed ha al suo attivo importanti pubblicazioni in merito a tematiche storiche ed epigrafiche del mondo antico e non solo.

La conferenza sarà trasmessa sul canale YouTube della Biblioteca, con possibilità di interagire tramite chat, al link: https://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg

Sarà possibile accedere in presenza fino ad esaurimento posti disponibili per massimo di 99 persone.

Nelle Sale è vivamente consigliato l’uso di mascherine FFP2, salvo altre disposizioni governative e regionale in materia di contenimento del contagio da Covid-19.

Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a b-marc.stampa@beniculturali.it