La geografia dei marinai: carte nautiche, atlanti e portolani

Terzo incontro del ciclo: Le Mappe del Tesoro. Incontri di cartografia marciana
Giovedì, 12 Dicembre 2013

Nuovo appuntamento, a dicembre, per l’iniziativa della Biblioteca Nazionale Marciana, “Le Mappe del Tesoro. Incontri di cartografia marciana”: un ciclo di appuntamenti a cadenza mensile con l’intento di presentare al pubblico alcune fra le più celebri e importanti mappe e opere di cartografia storica conservate nei suoi depositi. Gli incontri si svolgono nella Libreria sansoviniana (ingresso da Piazzetta San Marco 13/a) sempre di giovedì, dalle 17.00 alle 18.30, e sono condotti da Piero Falchetta, responsabile del Settore carte geografiche della Biblioteca.

Il terzo incontro si terrà giovedì 12 dicembre, ore 17.00 e ha per titolo: La geografia dei marinai: carte nautiche, atlanti e portolani, si avvarrà di strumenti multimediali e sarà accompagnato dall'esposizione dell’originale.

Spiega Piero Falchetta: “Durante l’incontro si tratterà il tema della cartografia nautica manoscritta dalle origini medioevali al Cinquecento, attraverso l'illustrazione di alcune opere di Pietro Vesconte, Andrea Bianco, Grazioso Benincasa, Battista Agnese. Le carte saranno descritte nelle loro principali caratteristiche: forme tradizionali (rotolo e atlante), disegno, scrittura, materiali, impiego. Per l'occasione sarà esposto uno degli originali conservati in Biblioteca”.

A gennaio il programma ricomincerà con una ripresa del tema, che sarà centrato su “Marinai, navi, vita di bordo”, creando una sorta di breve filone all’interno del ciclo.

___________________________

Piero Falchetta è responsabile della Sezione Carte Geografiche della Biblioteca Nazionale Marciana. Studioso della storia della cartografia, dei viaggi e della navigazione, ha pubblicato numerosi volumi, saggi e articoli su queste materie, fra i quali gli studi sul mappamondo di Fra Mauro, sulla cartografia nautica, sui trattati nautici del Quattrocento, su Jacopo de' Barbari, sul viaggiatore Nicolò Manuzzi, su Vincenzo Coronelli e molti altri (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Piero_Falchetta). Cura inoltre il Servizio GeoWeb -- il website cartografico della Biblioteca Marciana (http://geoweb.venezia.sbn.it/cms/it/).

___________________________

Ufficio stampa: Annalisa Bruni