IX Settimana della Cultura

da Giovedì, 10 Maggio 2007 a Domenica, 20 Maggio 2007

In occasione della IX Settimana della Cultura, che avrà luogo dal 12 al 20 maggio 2007, la Biblioteca Nazionale Marciana (in collaborazione con Ateneo Veneto e Patrimonio di Oreficeria Adriatica) organizza nelle sue Sale Monumentali (Libreria Sansoviniana, con ingresso dal Museo Correr in quanto inserite nel percorso integrato dei Musei di Piazza San Marco) l'esposizione temporanea: "Oreficeria bizantina per l'altare di San Marco".

L'iniziativa si svilupperà in due momenti:

• martedì 15 maggio, ore 17.30: una lezione incontro, nella sala Tommaseo dell'Ateneo Veneto. Relatrice: Susy Marcon;
  • mercoledì 16 maggio, ore 15.30: visita dell'esposizione e delle Sale monumentali della Biblioteca Marciana. Presentazione Marino Zorzi.

Nei giorni: 12, 13, 17, 19 e 20 maggio, inoltre, la Biblioteca Marciana organizza, su prenotazione, delle visite guidate gratuite alle sue Sale Monumentali.

Le visite potranno essere prenotate nei giorni di giovedì, sabato e domenica contattando direttamente l'assistente museale dott. ssa Mariachiara Mazzariol ai seguenti recapiti:
tel. 041.2 4 0 7 2 2 3 (sabato e domenica dalle 10.00 alle 15.00);
tel. 041.2 4 0 7 2 4 1 (giovedì dalle 10.00 alle 15.00); e-mail: atm_marciana@libero.it.

Le visite guidate si svolgeranno all'interno della storica sede della Biblioteca, la Libreria Sansoviniana, e verteranno principalmente sul percorso iconografico offerto dalla decorazione delle sue sale, opera di artisti quali Tiziano Vecellio, Paolo Veronese, il Tintoretto.

Si accennerà anche alla storia delle principali raccolte che costituiscono il patrimonio della biblioteca, a partire dalla celebre donazione che l'ha originata, quella del cardinale Bessarione.

L'evento si svolge presso le Sale Monumentali della Biblioteca Marciana di Venezia
(Libreria Sansoviniana, ingresso dal Museo Correr: la mostra è inserita nel percorso integrrato dei Musei di Piazza San Marco)

Per ulteriori informazioni:

Biblioteca Nazionale Marciana