Inaugurazione della mostra “PORTFOLIO. Genealogies. Kevin Clarke, Jiny Lan, Bernd Reiter”

VENEZIA, Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana Ingresso per il pubblico dal 7.9. al 4.11.2019 dal Museo Correr, Piazza San Marco, Ala napoleonica
Venerdì, 06 Settembre 2019

Venerdì 6 settembre, alle ore 16.00, nelle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana (ingresso da Piazzetta san Marco 13/a, Venezia) sarà inaugurata la mostra “PORTFOLIO - Genealogies. Kevin Clarke, Jiny Lan, Bernd Reiter”, curata da Manfred Möller (Minerva Edition) che comprende opere grafiche, dipinti, opere fotografiche e un’installazione, di tre artisti che vivono principalmente in Germania: Kevin Clarke (1953- New York, Stati Uniti, fotografia concettuale, grafica), Jiny Lan (1970- Xiuyan, Repubblica Popolare Cinese, pittura, grafica) e Bernd Reiter (1948- Colonia, Germania, installazioni, grafica). Tre artisti originari di diversi continenti e background culturali, ma il cui focus artistico attuale risiede principalmente in Germania.

Saluto del direttore della Biblioteca, Stefano Campagnolo. Saranno presenti gli artisti e il curatore della mostra.

La mostra sarà aperta per il pubblico, con ingresso dal Museo Correr, (Venezia, Piazza San Marco, Ala Napoleonica) dal 7 settembre fino al 4 novembre, con orario: fino al 31 ottobre 10-19 (ultimo ingresso alle 18.00), dal 1° novembre 10-17 (ultimo ingresso alle 16.00).

Il titolo della mostra GENEALOGIES è stato scelto poiché tutti e tre gli artisti affrontano questo campo concettuale polisemico, pur se in modi molto diversi tra loro. I “DNA Portraits” di Kevin Clarke sono basati sull’interpretazione scientifica del termine, infatti l’artista-fotografo combina l’impronta genetica di personalità viventi e/o storiche, costituita da una sequenza di lettere in composizioni grafiche metaforiche. Questa lettura può essere a buon titolo classificata come ‘genealogica’: il nostro materiale genetico contiene importanti informazioni che condividiamo non solo con i nostri antenati più vicini ma con moltissimi altri esseri umani.

Anche i dipinti di Jiny Lan, eseguiti in tecnica mista su tela, si confrontano con la genealogia in modo affascinante. Da una parte, l’artista, nei suoi ritratti “Painter princes”, affronta il termine “arte” in senso ‘storico’, come Jörg Immendorff o Georg Baselitz. Dall'altra, nelle sue opere più recenti, si possono trovare continuamente piccoli riferimenti a quelle precedenti, ovvero, procedendo per accumulazione di informazioni di lavoro in lavoro, costruendo una sequenza completa di piccoli frammenti, fino a completare un qualcosa che assomiglia alla catena del DNA.

L'installazione "(schein)heilig" – (Fintamente) sacro – di Bernd Reiter, composta da sette banchi e 40 monitor, affronta in termini storici e di pensiero una genealogia della morale, utilizzando il drastico esempio nell’elaborazione e nella presa d’atto e contrasto dei fatti all'interno della Chiesa Cattolica per mostrare continuità e rotture nell’occultamento e nell'elaborazione.

Ciò che accomuna tutti e tre gli artisti è una riflessione sulla complessità dei contesti globali sequenziali.

Annalisa Bruni

b-marc@beniculturali.it