Inaugurazione della mostra: Daniele Barbaro (1514-70). Letteratura, scienza e arti nella Venezia del Rinascimento

Giovedì, 10 Dicembre 2015

La Biblioteca Nazionale Marciana, in collaborazione con la University of St Andrews e il Centre d'Études Supérieures de la Renaissance (Tours) inaugurerà giovedì 10 dicembre, alle ore 17, nelle sue Sale Monumentali, la mostra “Daniele Barbaro (1514-70). Letteratura, scienza e arti nella Venezia del Rinascimento” (ingresso Piazzetta San Marco 13/a, Venezia).

L’esposizione,che rimarrà aperta fino al 31 gennaio 2016, si inserisce fra le attività organizzate, in occasione dei cinquecento anni dalla nascita di Daniele Barbaro nell’ambito progetto internazionale “Daniele Barbaro (1514-70): In and Beyond the Text”, coordinato da Laura Moretti e finanziato da The Leverhulme Trust (UK). Il percorso espositivo renderà visibili i risultati della ricerca, condotta attraverso il coinvolgimento di un nutrito gruppo di studiosi. (https://arts.st-andrews.ac.uk/danielebarbaro)Tema del progetto è l'attività di Barbaro (patrizio veneziano dagli interessi poliedrici) come scrittore, vista anche e soprattutto in relazione all'aspetto materiale dei diversi manoscritti superstiti e degli esemplari a stampa delle sue opere, nel contesto del Rinascimento europeo. Catalogo di Antiga Edizioni.

Saranno presenti: Maurizio Messina (direttore della Biblioteca Nazionale Marciana); Susy Marcon (Biblioteca Nazionale Marciana) e Laura Moretti (University of St Andrews) curatrici della mostra.