Il viaggio dei marmi

Conferenza di Luigi Sperti
Giovedì, 16 Aprile 2015

Giovedì 16 aprile 2015, alle ore 17, si conclude il ciclo “Dal Mediterraneo a Venezia. In viaggio verso la laguna”, con la conferenza di Luigi Sperti, Università Ca’ Foscari di Venezia, dal titolo “Il viaggio dei marmi”. Saluto di Maurizio Messina - direttore della Biblioteca Nazionale Marciana.

Portati da antiche città romane distrutte quali Aquileia e Altino, donati da importanti collezionisti ed antiquari, trafugati dal lontano Oriente o giunti da edifici vicini ormai in rovina, venduti e a volte svenduti, molti marmi preziosi che fanno ormai parte del tessuto urbano della città di Venezia presentano una storia molto antica che in alcuni casi si è riusciti a ricostruire togliendo così dal silenzio e dall’oblio materiali tanto preziosi quanto a volte curiosi.

L’incontro è il quarto e ultimo di quattro appuntamenti, coordinati da Maddalena Bassani, Lorenzo Braccesi e Marco Molin e organizzati dalla Biblioteca Nazionale Marciana e il Centro Studi Torcellani a seguito del notevole riscontro di pubblico e l’apprezzamento della critica ottenuti nel 2013 e nel 2014. Questo terzo ciclo di quattro conferenze vuol proporre una nuova lettura di tematiche legate alla storia, all’arte e all’archeologia di Venezia e della sua laguna, secondo lo stile scientifico-divulgativo che anima il progetto nato da questa collaborazione.