Il nuovo sito Web della Biblioteca Nazionale Marciana

Venerdì, 18 Maggio 2007

Presentazione in occasione del seminario:
Il Veneto verso il Portale della Cultura Italiana

Il sito Web della Biblioteca Marciana, ufficialmente in Rete dal 1998, è andato progressivamente espandendosi: dalle poche pagine iniziali si è arrivati ad un buona quantità di contenuti. Si è ora voluto riorganizzare il tutto, con un'ottica attuale e che guardi al futuro.

Il sito è stato così radicalmente ristrutturato, applicando il più fedelmente possibile i suggerimenti del "Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali" del Progetto europeo Minerva. Si è ottenuto un ambiente più snello ed efficace, a favore di una più generale usabilità.

Ovviamente conformi alla Direttiva MiBAC del 9 novembre 2005, nell'ambito del "Piano di comunicazione coordinata dei siti web", i contenuti del nuovo sito sono fruibili anche da browser di vecchia generazione o da browser che operano in solo testo, come richiesto dalla "Legge Stanca". Questo, ottenuto anche mediante la stretta applicazione degli standard per il Web, è molto importante per superare ogni eventuale gap tecnologico dell'utenza.

Le principali novità:

• Il sito è stato diviso in sei macroaree, all'interno delle quali si diramano, con una classica struttura ad albero, vari livelli inferiori.
  • La sezione che riguarda i manoscritti è stata ampliata, con una minuziosa descrizione dei cataloghi e degli inventari.
  • Per favorire l'interoperabilità, il nuovo sito è provvisto dei metadati necessari per la reperibilità delle di informazioni ed è fornito di "Feed RSS", ottimo strumento per rimanere informati in tempo reale sulle ultime notizie o sugli aggiornamenti pubblicati dai siti Web. Gli aggiornamenti possono così ora essere ricevuti direttamente sul proprio computer.
  • Due iniziative per sostenere il turismo culturale:
    1. Vista l'importanza delle opere di artisti veneti del Rinascimento che si trovano nelle Sale monumentali, è stato aggiunto un importante settore che non poteva mancare: il Patrimonio artistico posseduto dalla biblioteca.
      In questo ambito, oltre alla descrizione dell'area più antica della biblioteca, si potranno vedere le sale e tutte le opere ivi posizionate.
      Grazie alla collaborazione con "VRWAY Communication", sono disponibili delle immagini a 360 gradi di alcune aree più significative;
    2. Nel settore che riguarda la città di Venezia, assieme ad una raccolta di link locali a istituzioni culturali, portali e meteo, sono state inserite delle audioguide con alcuni temi cittadini, quali: la storia, il Palazzo Ducale, ed altri.
      Le audioguide, grazie al contributo di "ItalyGuides.it", sono scaricabili in formato MP3.
  • Nell'intento di agevolare gli utenti con difficoltà di lettura, come possono essere gli utenti ipovedenti, anziani o coloro che operano in condizioni sfavorevoli, in alcune pagine significative è stata posta la possibilità di ascoltare o scaricare il testo in formato MP3, letto da una voce sintetica.
  • La mappa, ridotta o espandibile, consente di vedere tutta la struttura del sito.
  • Il nuovo motore di ricerca interno facilita l'esplorazione del sito, sia per l'utente frettoloso che vuole trovare velocemente un'informazione, sia per l'utente affezionato che vuole ritrovare un certo testo in una determinata pagina.
  • Una Guida al sito fornisce indicazioni dettagliate sul'insieme e come usare al meglio le varie funzionalità offerte.

Siamo pronti per la versione in lingua inglese, per la quale stiamo aspettando dei finanziamenti.

Maurizio Vittoria