Il Maggio dei Libri 2012

da Martedì, 01 Maggio 2012 a Sabato, 26 Maggio 2012

Il Centro per il libro e la lettura organizza ogni anno la campagna nazionale di promozione della lettura Il maggio dei libri che inizia il  23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, e dura un mese.

E’ una iniziativa che, attraverso il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, vuole favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale.
Tutte le manifestazioni in programma hanno quindi l’obiettivo di attribuire valore sociale e affettivo al libro, portandolo in mezzo alla gente, distribuendolo, facendolo conoscere, perché sia percepito come un autentico compagno di vita.

La campagna – alla quale partecipano  regioni, province, comuni, istituzioni, enti locali, scuole, biblioteche, associazioni culturali, case editrici, librerie, ecc. – coinvolge  tutto il territorio nazionale, dalle grandi città ai piccoli centri e si propone di promuovere il libro e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali,  per intercettare persone che non leggono ma che possono essere incuriosite, se stimolate nel modo giusto.

La Biblioteca Nazionale Marciana anche quest’anno aderisce all’iniziativa, proponendo all’utenza e alla cittadinanza una serie di appuntamenti.

Questo il programma:

1. Martedì 1 maggio, ore 13.00 – 19.00: Apertura straordinaria della Biblioteca con visite guidate nelle quali saranno illustrati il suo patrimonio, i suoi cataloghi e i suoi servizi.
  2. Sabato 5 maggio, ore 11.00: Invito in Marciana “Chi cerca … trova: orientamento alla ricerca in Biblioteca attraverso i cataloghi cartacei e on line e l'illustrazione dei servizi offerti”. A cura dell’Ufficio Storico-Didattico. Il punto di ritrovo è nell'androne della Biblioteca Nazionale Marciana (Venezia, Piazzetta San Marco n. 7).
    La prenotazione è indispensabile.
  3. Sabato 12 maggio, ore 11.00: Invito in Marciana “Chi cerca … trova: orientamento alla ricerca in Biblioteca attraverso i cataloghi cartacei e on line e l'illustrazione dei servizi offerti”. A cura dell’Ufficio Storico-Didattico.
    La prenotazione è indispensabile.
  4. Lunedì 14 maggio, ore 17.00: “Cristina Trivulzio, principessa di Belgioioso: una vita trasgressiva tra giornalismo, impresa, politica, avventure di viaggio” conversazione  promossa dal FIDAPA in collaborazione con il Garden Club.
    Saluto di Maurizio Messina (Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana). Interventi di Adriana Arban e Matilde Caponi. Ingresso libero (da Piazzetta San Marco 13/a) fino ad esaurimento dei posti disponibili.
  5. Mercoledì 16 maggio, ore 17.00: Terzo incontro del ciclo “Altri capolavori”: “La scrittura che protegge: il rotolo etiope della Biblioteca Nazionale Marciana”. Presentazione del Cod. Marc. Or. 276 (=12059).  Tiziana Plebani (Biblioteca Nazionale Marciana), Giovanni Dore, antropologo (Università di Ca' Foscari).
  6. Venerdì 18 maggio, ore 17.30: Presentazione del romanzo di Tullio Avoledo, Le radici del cielo, Viterbo, multipayer.it Edizioni, 2011. Saluto di Maurizio Messina (Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana).
    Intervento di Riccardo Meggiato (redazione di Wired Italia). Sarà presente l’autore.
  7. Sabato 19 maggio, ore 11.00: Invito in Marciana “Chi cerca … trova: orientamento alla ricerca in Biblioteca attraverso i cataloghi cartacei e on line e l'illustrazione dei servizi offerti”. A cura dell’Ufficio Storico-Didattico.
    La prenotazione è indispensabile. Per prenotarsi scrivere a b-marc.didattica@beniculturali.it oppure telefonare al n. 041.2407249 (Ufficio orientamento) nei giorni: lunedì e martedì dalle ore 8.30 alle ore 10.00.
  8. Mercoledì 23 maggio, ore 17.00: Presentazione del 3° volume FAI Personaggi stravaganti a Venezia, a cura di Adriana Arban, Francesca Bisutti, Maria Celotti, Paola Mildonian, Edizioni Antiga, 2011.
    Saluto di Maurizio Messina (Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana). Interventi di: M. Camilla Bianchini d'Alberigo (capo delegazione FAI), e le curatrici del volume Paola Mildonian e Adriana Arban.
    Ingresso libero (da Piazzetta San Marco 13/a)  fino ad esaurimento dei posti disponibili.
  9. Giovedì 24 maggio, ore 17.00: Presentazione del volume di Andrea di Robilant, Irresistibile Nord, Corbaccio, 2012.
    Saluto di Maurizio Messina (Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana). Piero Falchetta (Biblioteca Nazionale Marciana) conversa con l’autore. Ingresso libero (da Piazzetta San Marco 13/a) fino ad esaurimento dei posti disponibili.
  10. Sabato 26 maggio, ore 11.00: Invito in Marciana “Chi cerca … trova: orientamento alla ricerca in Biblioteca attraverso i cataloghi cartacei e on line e l'illustrazione dei servizi offerti”. A cura dell’Ufficio Storico-Didattico.