IL LIBRO NERO E I SUOI COLORI: L’INDIA DI NICOLÒ MANUCCI NELLE ILLUSTRAZIONI DEL CODICE IT. VI, 136

Conferenza, Giovedì 4 Aprile 2024, ore 16.30
Giovedì, 04 Aprile 2024

La Biblioteca Nazionale Marciana propone giovedì 4 aprile 2024, alle ore 16.30, una conferenza sulla ricollocazione del codice It. VI, 136 (=8300) tra le collezioni marciane al termine di un impegnativo lavoro di restauro e rilegatura.

Il codice, noto con il nome di Libro Nero, è stato esposto a Palazzo Vendramin Grimani per la mostra “Nicolò Manucci, il Marco Polo dell’India. Un veneziano alla corte Moghul del XVII secolo” organizzata dalla Fondazione dell’Albero d’oro, che ha finanziato l’intervento.

Le settantasei miniature del Libro Nero, inviate nel 1705 dall'India da Nicolò Manucci, veneziano di nascita, costituiscono un autentico reportage visuale su usi, costumi, cerimonie, feste, religioni e credenze di quello sterminato paese. A dispetto del nome, le illustrazioni del Libro Nero sono ricche di colori: una documentazione di straordinaria ricchezza e chiarezza, che costituisce la parte forse più interessante e coinvolgente di tutte quelle che appartengono al grande progetto della Storia del Mogol, al quale l’autore lavorò per quasi vent'anni della sua vita.

Tra gli interventi è previsto quello della restauratrice Paola Santin sulla nuova legatura del codice. A chiusura, Piero Falchetta, già curatore delle raccolte cartografiche della Biblioteca Nazionale Marciana, illustrerà l’opera e la sua storia.

Esternamente evocativa e internamente sorprendente, la legatura è protetta da una scatola realizzata da Claudia Benvestito, progettista dell’intervento.

Enrico Ricciardi, autore delle carte decorate e da lui donate per impreziosire il codice, concluderà l’evento presentando la tecnica di realizzazione dei suoi capolavori.

Saluto del Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana

Interventi di

Alessia Giachery responsabile Dipartimento Manoscritti e Rari Biblioteca Nazionale Marciana

Claudia Benvestito responsabile del Settore Mostre Biblioteca Nazionale Marciana