TUTTI I POSTI ESAURITI!
La Biblioteca Nazionale Marciana, insieme alla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna, aderisce all’edizione 2023 dell’iniziativa del Ministero della Cultura Giornate Europee del Patrimonio.
Sabato 23 settembre 2023 la Biblioteca aprirà le porte al pubblico per una visita straordinaria alle sue sale di lettura e al suo patrimonio librario.
La Biblioteca Nazionale Marciana, tra le più antiche Biblioteche italiane, già 'pubblica' nella mente di Francesco Petrarca, che per primo concepì il progetto di una biblioteca aperta nel cuore della Repubblica di Venezia, conferma la sua missione di luogo dedicato alla lettura e studio in città e di promozione, diffusione e conoscenza del suo ricchissimo patrimonio.
L'evento propone la visita sia alla sede storica della Libreria di San Marco, ovvero il prestigioso Salone Sansoviniano, sia agli ambienti del piano terra della ex Zecca, attuale sede della Biblioteca nazionale Marciana. Il personale accoglierà il pubblico con una breve introduzione alla storia e alla sede della Biblioteca ed illustrerà gli interventi recenti di restauro che hanno consentito di recuperare anche gli aspetti decorativi della fase ottocentesca.
Durata della visita: 70 minuti.
Sarà possibile accedere esclusivamente su prenotazione
2° gruppo ingresso ore 20.30 max 30 persone
Ingresso comunque consentito fino al raggiungimento massimo dei posti disponibili.
Si raccomanda la puntualità all’ingresso che aprirà alle ore 20.20 e chiuderà alle 20.40.
Link alla prenotazione: https://bibliotecanazionalemarciana.cultura.gov.it/eventi-e-mostre/visite-guidate?evento=5510
Ingresso e punto d'incontro al civico 13/a di Piazzetta San Marco, Venezia.
Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a b-marc.stampa@cultura.gov.it