“Giornata di studi su Rodolfo Namias”

Venerdì, 18 Maggio 2018

La Biblioteca Nazionale Marciana, venerdì 18 maggio 2018, dalle 9.30 alle 18.00, ospiterà nel Salone  della Libreria Sansoviniana (P. tta San Marco 13/a, Venezia) la “Giornata di Studi su Rodolfo Namias, evento clou all’interno del periodo espositivo della mostra “Rodolfo Namias, manualistica tecnica tra fotografia e industria. 1891-1938” che chiuderà domenica 20 maggio prossimo.

Ideata da Luca Sorbo, socio del Gruppo Rodolfo Namias e docente di Archiviazione e Conservazione della Fotografia e Storia della Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Napoli, la Giornata di Studi si pone come obiettivo di analizzare e mettere in valore la figura e l’operato di Rodolfo Namias, chimico prestato alla fotografia a cavallo di due secoli.

Gli interventi riguarderanno la sua biografia, la panoramica delle sue pubblicazioni, la chimica fotografica, l’ottica e i procedimenti fotomeccanici, l’invenzione della resinotipia, le attrezzature da ripresa, il rapporto tra la manualistica storica e il restauro della fotografia, e le relazioni tra la manualistica tecnica e la storia della fotografia.

Per informazioni:

Ufficio Stampa della Biblioteca Nazionale Marciana: bruni@marciana.sbn.it

Gruppo Rodolfo Namias: info@grupponamias.com

Rodolfo Namias, nato nel 1867 e morto nel 1938, noto soprattutto per la sua attività divulgatrice in ambito fotografico, Namias nel 1894 fu fondatore della rivista “Il progresso fotografico”, che continuò la sua attività fino al tempo presente con l’eccezione del periodo della II Guerra Mondiale. Chimico e figlio di un tipografo, sin dai primi suoi scritti egli si propose di formare una classe di operatori specializzati in questo settore, fornendo loro sia le cognizioni pratiche sia quelle teoriche. Nel corso di circa cinquant’anni pubblicò una cinquantina di titoli diversi, molti dei quali in molteplici edizioni e traduzioni.