Esposizione di alcune tavole anatomiche di Girolamo Fabrici d’Acquapendente

Domenica, 09 Novembre 2008

Domenica 9 novembre 2008, in occasione del Congresso Nazionale della Società italiana di neurochirurgia, presso le Sale monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana (Libreria Sansoviniana) si terrà una Esposizione di alcune tavole anatomiche di Girolamo Fabrici d’Acquapendente.

Sono qui esposte tre delle grandi tavole a colori, dipinte a olio, che illustrano l'anatomia umana e animale, ideate e fatte eseguire dal grande medico Girolamo Fabrici (1533 ca - 1619) che tenne la cattedra di anatomia all'Università di Padova per circa cinquant'anni.

Il Fabrici donò le sue tavole anatomiche alla Biblioteca Marciana, ove sono tutt'ora conservate.

Le oltre duecento Pitture costituiscono il più cospicuo atlante anatomico rinascimentale giunto sino a noi; in occasione della mostra verrà esposta un'ampia selezione delle più significative dal punto di vista scientifico e artistico.

Da qualche anno è possibile esporle al pubblico, grazie ad un radicale restauro recentemente compiuto sotto la direzione dell'Ufficio Conservazione e Restauro della Biblioteca, guidato da Tiziana Plebani; il materiale, prima di questo intervento, era ormai inconsultabile in quanto su carta divenuta nei secoli fragilissima e in più punti lacerata.

La mostra si tiene presso le Sale Monumentali della Biblioteca Marciana di Venezia
(Libreria Sansoviniana, ingresso dal Museo Correr: la mostra è inserita nel percorso integrrato dei Musei di Piazza San Marco)

Per gli orari, ingresso, ecc. vedi: Informazioni pratiche.

Per ulteriori informazioni:

Biblioteca Nazionale Marciana