Donazione Alda Radaelli

Giovedì, 10 Ottobre 2002

Giovedì 10 ottobre 2002, alle ore 17,45, alla Libreria Sansoviniana (Venezia, Piazza S. Marco 13/a) in occasione della donazione che Alda Radaelli ha destinato alla Biblioteca Marciana in memoria del padre Franco, il professor Ernst Grube illustrerà, con diapositive, il prezioso manoscritto persiano donato.

Donazione Alda Radaelli

Grazie alla generosità della signora Alda Radaelli, ora un nuovo pregevole codice si unisce ai quarantacinque persiani conservati presso la Biblioteca Marciana.

Nel 1951 è stato esposto al pubblico, alla Mostra di libri d’arte sul costume, curata dal Centro internazionale delle Arti e del Costume di Palazzo Grassi, dove stava ad esemplificare i costumi persiani. Il manoscritto del tardo settecento contiene i racconti Kalila wa Dimna, riccamente ornati e illustrati. Consta di 192 fogli, è illustrato con 46 miniature che seguono passo passo la narrazione, ed è racchiuso entro una coperta a lacca, dipinta a motivi floreali naturalistici, che si replicano in mandorle anche all’interno dei piatti.

Nelle miniature si vedono i protagonisti delle favole: un multiforme variato e coloratissimo bestiario entro paesaggi (Kalila e Dimna sono i nomi dei due sciacalli protagonisti), narrato tra vivi personaggi in interni sontuosi.

I racconti scelti dal Panchatantra indiano ebbero una vasta fortuna sia nell’Oriente arabo-islamico, secondo una tradizione assai complessa di adattamenti e traduzioni, sia in Occidente (dal Boccaccio a Poggio Bracciolini, al Bandello, e all’intero genere del racconto moraleggiante con protagonisti gli animali).