Domenica 4 dicembre 2022 la Biblioteca aprirà le porte al pubblico per una visita straordinaria alle sue sale di lettura e al suo patrimonio librario - 2° gruppo ingresso ore 16.30

Domenica, 04 Dicembre 2022

La Biblioteca Nazionale Marciana aderisce all’edizione 2022 dell’iniziativa del Ministero della Cultura Aperture straordinarie dei luoghi della cultura.

Domenica 4 dicembre 2022 la Biblioteca aprirà le porte al pubblico per una visita straordinaria alle sue sale di lettura e al suo patrimonio librario.

Le luci della Biblioteca nazionale Marciana si accenderanno la prima domenica del mese di dicembre, in piena atmosfera natalizia, per illuminare la sede prestigiosa della conoscenza e del sapere. I visitatori saranno accolti con un’introduzione riguardante la storia della Marciana e la presentazione dei suoi servizi, seguite dall’esposizione di una selezione di materiali, in originale o in facsimile, che illustrano il patrimonio della Biblioteca.

La Biblioteca Nazionale Marciana tra le più antiche Biblioteche italiane, afferente al Ministero della Cultura.

Già 'pubblica' nella mente di Francesco Petrarca, che per primo concepì il progetto di una biblioteca aperta nel cuore della Repubblica di Venezia, la Biblioteca conferma la sua missione di luogo dedicato alla lettura e studio in città e di promozione, diffusione e conoscenza del suo ricchissimo patrimonio. Sede principale della Biblioteca Nazionale Marciana è il palazzo della Zecca della Repubblica Veneta: costruito da Jacopo Sansovino a partire dal 1537, vi si coniavano le monete della Repubblica e vi si conservava il tesoro dello Stato.

La visita interesserà i locali del piano terra dell’edificio, che oggi ospitano le sale di studio della Biblioteca. Il pubblico sarà accolto dal personale per una breve introduzione alla storia e alla sede dell’istituto bibliotecario.

Durata della visita: 45 minuti.

Sarà possibile accedere esclusivamente su prenotazione, per fasce orarie:

2° gruppo ingresso ore 16.30 max 50 persone

Ingresso comunque consentito fino al raggiungimento massimo dei posti disponibili. 

Si raccomanda la puntualità all’ingresso che aprirà alle ore 16.20 e chiuderà alle 16.40.

Per la prenotazione: https://marciana.venezia.sbn.it/eventi-e-mostre/visite-guidate?evento=5410

 

Nelle Sale è consigliato l’uso di mascherine FFP2.

 

Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a b-marc.stampa@cultura.gov.it