11 GIUGNO 2026,, PRESENTAZIONE DELLA PUBBLICAZIONE MEDICAL THEORY AND PRACTICE IN EARLY MODERN ITALY a cura di Sandra Cavallo e John Henderson

11 Giugno 2026
16:00 - 17:30
Conferenza

La Biblioteca nazionale Marciana, Giovedì 11 Giugno alle ore 16.00, propone la presentazione della pubblicazione Medical Theory and Practice in Early Modern Italy a cura di Sandra Cavallo e John Henderson, London – Turnhout, Brepols/Harvey Miller, 2025

Con il saluto istituzionale di Stefano Trovato, Direttore della Biblioteca nazionale Marciana

Negli ultimi anni, la tradizionale distinzione tra studi del pensiero medico e studi della pratica medica ha lasciato spazio ad approcci che esplorano e problematizzano l’intricato rapporto tra questi ambiti, troppo spesso considerato di meccanica trasposizione. Partendo da queste recenti esperienze, il volume getta nuova luce sui modi complessi in cui teoria medica e esperienza clinica interagivano in un periodo caratterizzato dal nuovo valore attribuito a empirismo e sperimentazione dal basso, dalla necessità di incorporare nuovi farmaci nelle terapie consolidate della medicina professionale e dall’esplosione di patologie sconosciute.

Concentrandosi su una serie di temi quali la diagnosi delle malattie, le forme di cura, la produzione farmaceutica, la pratica ospedaliera e la sanità pubblica, gli autori di questo volume mettono in luce aree di innovazione nella pratica medica e farmaceutica e nelle relative assunzioni teoriche, finora ignorate, e forniscono dunque una visione assai più dinamica della medicina di età moderna di quanto venga in genere ritenuto.

Autori dei capitoli: Elisa Andretta, Gaston Basile, Lucia Dacome, Sandra Cavallo, Maria Pia Donato, Lavinia Maddaluno, Sabrina Minuzzi, Alessandra Quaranta, Michael Stolberg, Sharon Strocchia

Curatori

Sandra Cavallo è professore Emerita di Storia Moderna a Royal Holloway, Università di Londra. Si è occupata di storia della professione medica, in particolare della categoria dei barbieri-chirurghi e dei mestieri medici femminili nel periodo moderno, e inoltre di storia della cultura materiale e dello spazio domestico e della loro relazione con il mantenimento della salute. Tra le sue pubblicazioni si ricordano le monografie Charity and Power in Early Modern Italy (1995), Artisans of the Body in Early Modern Italy (2007), Healthy Living in Late Renaissance Italy (2013, con Tessa Storey), vincitore del Roland Bainton prize for History 2014 e, anche curato con Tessa Storey, il volume Conserving Health in Early Modern European Culture (2017).

John Henderson è Professore Emerito di Storia del Rinascimento Italiano a Birkbeck College, Università di Londra, e Emeritus Fellow del Wolfson College, Università di Cambridge. Ha pubblicato estensivamente sulla storia religiosa, della carità, della medicina e della sanità pubblica nell’Italia del Rinascimento e del periodo moderno. E’ autore di Piety and Charity in Late Medieval Florence (1994); The Great Pox. The French Disease in Renaissance Europe, con John Arrizabalaga e Roger French (1997), The Renaissance Hospital. Healing the Body and Healing the Soul (2006) e Florence Under Siege: Surviving Plague in an Early Modern City (2019). Il suo ultimo libro, The French Disease in Renaissance Italy: Representation and Experience, è stato pubblicato da Cambridge University Press nel 2024.

I relatori

Maria Conforti

Direttrice del Museo di storia della medicina alla Sapienza Università di Roma, insegna presso il medesimo ateneo. Ha lavorato sulla storia intellettuale e sulla storia della scienza e della medicina in Italia in età moderna, con particolare riguardo alla storia della comunicazione scientifica (accademie, periodici) e alla medicina pratica (chirurgia, medicina delle donne). Si è inoltre occupata di storiografia della medicina tra il Seicento e il Novecento.

David Gentilcore

David Gentilcore, ora in pensione, è stato professore ordinario di Storia dell’età moderna presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia (e in precedenza presso l’Università di Leicester), con forti interessi per la storia della medicina e della salute, la storia dell’alimentazione e della dieta. Ha concluso la sua carriera di docente con un grande progetto finanziato dall’European Research Council dal titolo “Water Cultures” (https://pric.unive.it/projects/water-cultures/home)

Sandra Cavallo

Sandra Cavallo è professoressa emerita di Storia dell’età moderna presso la Royal Holloway, Università di Londra. Le sue pubblicazioni, la maggior parte in inglese, costituiscono un punto di riferimento ineludibile per gli studi di storia della medicina: trattano della cura del corpo e della salubrità degli ambienti nella prima età moderna, intrecciando fonti notarili, archivi di famiglia, e produzione editoriale dedicata a questi temi.

Moderatrice: Sabrina Minuzzi

Si occupa di storia del libro medico-scientifico e di storia della farmacopea. Insegna all’Università di Udine.

Informazioni generali 

L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube della Biblioteca, con possibilità di interagire tramite chat, al link: https://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Accesso alle sale Monumentali, piazzetta San Marco n. 13a – Venezia

Contatti stampa Biblioteca Nazionale Marciana, Piazzetta San Marco n.7 – 30124 Venezia

Email: b-marc.stampa@cultura.gov.it   Tel: +39.041 2407211