La Biblioteca ha avviato i lavori di adeguamento degli impianti alla normativa in materia di abbattimento delle barriere architettoniche
Prestito Diretto
Attivo con i seguenti orari:
- lunedì – giovedì: 8.30 – 17.30
- venerdì: 8.30 – 13.30
- 24 e 31 dicembre: 10.00 – 13.00
Importante
La durata del prestito è di 30 giorni, rinnovabile per altri 30, salvo richieste o prenotazioni di altri utenti. Gli utenti che non restituiscono puntualmente il documento ricevuto in prestito possono essere temporaneamente esclusi dal servizio.
Sono esclusi dal prestito i libri stampati fino all’anno 1950 e i libri di altre categorie elencate in Materiale escluso dal prestito
Per gli iscritti è possibile prenotare il prestito dei libri, ritirandoli il giorno successivo dopo le 11, seguendo le opportune Istruzioni per le richieste tramite Opac.
Possono essere prestati un massimo di 4 volumi alla volta, per un massimo di 2 opere; i libri saranno a disposizione degli utenti a partire dalle ore 11 del giorno successivo alla richiesta e per i seguenti 3 giorni.
Modalità di ammissione al prestito
Il prestito diretto (già prestito locale) si effettua a favore di coloro che siano residenti nella regione, e, per periodi limitati di tempo e sotto certe condizioni, anche di coloro che non sono residenti nella regione. (per tutti coloro che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età ):
1. Residenti nel Veneto
- a) documento d’identità valido (patente, passaporto, carta d’identità )
2. Residenti in Italia, nella Città del Vaticano, nella Repubblica di San Marino e nei paesi aderenti all’Unione Europea
- a) documento d’identità valido
- b) documento che comprovi il domicilio nella regione
- c) documento che comprovi la necessità di studio, di ricerca o di lavoro (per gli studenti iscritti nelle Università del Veneto sono sufficienti il libretto universitario e una certificazione che accerti l’avvenuto pagamento delle tasse per l’anno in corso)
3. Residenti nei paesi extracomunitari
- a) tutti i documenti del punto 2
- b) permesso di soggiorno rilasciato da una Questura della regione. (La scadenza è un anno dalla data dei rilascio; può essere ridotta se la documentazione presentata prevede un periodo di tempo inferiore.
e-mail: b-marc.prestitodiretto@cultura.gov.it
Tel: +39.041.2407232
Referente: Simona Olivieri
Servizio di Prestito interbibliotecario ILL – DD
Per le richieste di materiale rivolgersi al Prestito diretto.
Per il ritiro del materiale rivolgersi al Bibliotecario in Sala lettura.
Il servizio di Prestito interbibliotecario procura agli utenti della propria biblioteca opere monografiche e riproduzioni di documenti non conservati dalla biblioteca e fornisce ad altre biblioteche opere monografiche e riproduzioni di documenti e periodici che la biblioteca conserva.
Si rivolge sia all’utente che si reca direttamente in ufficio a richiedere materiale non presente in sede, sia all’utenza remota: biblioteche pubbliche e private, italiane e straniere.
Le spese di spedizione e riproduzione sono a carico dell’utente. Le modalità di iscrizione sono le medesime del prestito diretto, l’utente iscritto al prestito diretto viene abilitato all’interbibliotecario.
E-mail: b-marc.ill@cultura.gov.it
Tel: +39.041.2407233
Referente: Paolo Granzotto con la collaborazione di Simona Olivieri
Materiale escluso
Materiale bibliografico escluso dal prestito
In base all’art. 54 del nuovo regolamento organico delle biblioteche pubbliche statali, approvato con D. P. R. del 5.VI1.1995, n. 417, è di regola escluso dal prestito in originale il materiale:
- a) sottoposto a vincoli giuridici
- b) soggetto a particolari tecniche di protezione
- c) in precario stato di conservazione
- d) periodico, sia in fascicoli sciolti che rilegato
- e) miscellaneo legato in volume
- f) di consultazione generale, ivi compresi i dizionari, le enciclopedie, i repertori bibliografici e catalografici, o considerato di rilevanza bibliografica, in rapporto alla specificità e integrità delle raccolte.
In questa Biblioteca l’esclusione dal prestito consegue a volontà del donatore (lettera a) per la Raccolta Tursi, la Raccolta Prandi e la Raccolta Selz.
Sono escluse dal prestito in quanto soggette a particolari tecniche di protezione (lettera b) le opere con collocazione:
- A; B; D
- Dramm.
- Musica,Misc.Mus.
- Teza, Misc. Teza
- Araujo, Misc. Araujo
- Fondo Danesin
- Incompleti 1-398
- 381 C (Fondo Visentini Bragadin)
Sono esclusi (ai sensi della lettera d) tutti i Periodici e i Giornali.
Non vengono date in prestito (ai sensi della lettera e) le opere segnate Misc. 1- 4307 e Dramm. (o Comm.) , nonché tutti i volumi miscellanei.
Non si dà in prestito (ai sensi della lettera f) il materiale che appartiene alle seguenti categorie e collocazioni:
- Manoscritti
- Libri a stampa pubblicati fino all’anno 1950
- Dattiloscritti
- Gazzette Ufficiali, Lex, Raccolte di leggi e decreti
- Collocazioni LEO D, LEO E, LEO F, LEO G, MOSTRE, Banco, Facsimili, Cont.1039 (La laguna di Venezia), in quanto di grande formato
- Collocazione Diamante, in quanto di formato molto piccolo
- Collocazioni: Cont. 1, 868, Coll. 110, 132, 473, 622.6, 848, 862,891, 923, 933, 1182, 1222,1398, 1505, in quanto collocate nelle sale di consultazione





