La Biblioteca ha avviato i lavori di adeguamento degli impianti alla normativa in materia di abbattimento delle barriere architettoniche
Cataloghi online
SCEGLI IL CATALOGO DA CONSULTARE
OPAC Polo VEA
L’OPAC (Online Public Access Catalogue) del Polo SBN Venezia (VEA), è il catalogo collettivo delle biblioteche dell’area di Venezia, consente di ricercare il patrimonio documentario delle Cataloghi storici 38 biblioteche che vi aderiscono, tra cui la Biblioteca Nazionale Marciana. Per la Marciana, il catalogo comprende:
- libri a stampa antichi e moderni,
- materiale cartografico a stampa,
- materiale grafico (stampe, cartoline, fotografie),
- periodici,
- materiale multimediale,
- manoscritti musicali.
Gli altri manoscritti della Biblioteca non sono descritti nell’OPAC del Polo: per essi si rimanda ai cataloghi specifici elencati nelle sezioni successive.
Il catalogo è stato avviato nel 1990 e si arricchisce costantemente di nuove acquisizioni e di materiali precedenti, recuperati attraverso progetti di catalogazione retrospettiva.
Come previsto dal modello organizzativo SBN, le stesse notizie bibliografiche sono accessibili anche tramite l’OPAC SBN (Catalogo collettivo delle biblioteche del Servizio Bibliotecario Nazionale).
Note utili per la consultazione
Le notizie provenienti dalla retroconversione del catalogo a schede sono visibili nell’OPAC del Polo SBN VEA, ma non risultano ricercabili tramite l’OPAC SBN.
Alcune monografie e alcuni periodici sono conservati presso un deposito esterno alla Biblioteca e, per il momento, non sono consultabili.
Le monografie e i periodici con indicazione di collocazione “AVVOCATURA” sono conservati presso l’Avvocatura distrettuale dello Stato (Piazza San Marco 63, Tel. 041.2401011). Per consultarli è necessario farne richiesta direttamente all’Avvocatura.
Cataloghi storici digitalizzati
Per le opere manoscritte è possibile consultare la riproduzione dei cataloghi storici attraverso la sezione Cataloghi storici della Biblioteca Digitale Italiana, a cura dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU).
Questo strumento consente di accedere ai cataloghi originali della Marciana in formato digitale.
Sono inclusi:
- i cataloghi manoscritti marciani del Fondo Antico Zanetti – comprendenti manoscritti greci, latini, italiani e francesi;
- gli inventari manoscritti dell’Appendice – anch’essi relativi a manoscritti greci, latini, italiani.
La collezione comprende cataloghi a volume e a schede, per 39 biblioteche italiane, con quasi 6,85 milioni di immagini digitalizzate, che includono cataloghi alfabetici, sistematici, topografici, e cataloghi specializzati (es. manoscritti, grafica, musica).
I cataloghi più antichi risalgono al XVIII secolo, con manuali scritti a mano conservati o usati fino al XIX secolo nei casi in cui furono aggiornati nel tempo.
Sono indicizzate almeno le intestazioni principali (autore, titolo, soggetto) e in molti casi anche la prima intestazione di ogni pagina di catalogo a volume, mentre per le schede è prevista la ricerca libera o la consultazione sequenziale.
Nuova Biblioteca Manoscritta (NBM)
Una parte dei manoscritti è catalogata nella Nuova Biblioteca Manoscritta (NBM), il catalogo online dei manoscritti conservati nelle biblioteche del Veneto.
Questo catalogo fornisce descrizioni dettagliate dei codici.
Manus Online (MOL)
I manoscritti della Marciana sono progressivamente descritti anche in Manus Online (MOL), il catalogo nazionale dei manoscritti posseduti dalle biblioteche italiane, promosso dall’ICCU.
Questo catalogo permette una ricerca integrata dei manoscritti su scala nazionale.
Internet culturale
Internet Culturale è il portale del Ministero della Cultura che raccoglie e rende accessibili online le collezioni digitali delle biblioteche italiane, offrendo descrizioni bibliografiche e riproduzioni digitali di manoscritti, libri antichi, musica, cartografia e altro patrimonio documentario.
Attraverso il portale Internet Culturale è possibile accedere alle collezioni digitali della Biblioteca Nazionale Marciana, che abbracciano diverse tipologie di materiali:
- Manoscritti: descrizioni bibliografiche dei codici Marciani, con accesso digitale per molti codici già digitalizzati.
- Manoscritti musicali: fondo ricco di composizioni di Galuppi, Perez, Hasse, Marcello, Scarlatti ecc. digitalizzati e visibili online.
- Cartografia e materiali grafici: oltre 27.000 documenti che includono mappe, piante, vedute, disegni, ritratti, costruzioni navali, rappresentazioni scientifiche, usi e costumi; tra le opere più emblematiche spiccano il Mappamondo di Fra’ Mauro e la Geographia di Tolomeo.
- Altre collezioni digitali: incunaboli vernacolari, opere rare alle celebrazioni della cultura veneziana, periodici, edizioni antiche selezionate e autografi italiani.





